Carrello Contatti Forum Facebook Twitter  
 
 
 
SHOP
VISITA IL NUOVO STORE
Abbonamenti riviste
Abbonamenti riviste digitali
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie modelli auto
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Modelli promozionali
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi
 

LE ULTIME DA...

Tutto Treno
Tutto Treno Modellismo
Modelli Auto
 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
Programma Editoriale
La sede
Contatti
Comunicati stampa
 
 
 
 
 

News

Una Mallet sulle Alpi Marittime


La E 211 della GECP in corso di rimontaggio al deposito di Puget Théniers, sulla linea Nice-Digne. (11/04/2010; foto José Banaudo / GEPC / tuttoTreno)

Proseguono nel Deposito di Puget-Théniers, a cura dei volontari dell’associazione GECP (Grupe d’Etude pour les Cemins de fer de Provence), i lavori di rimontaggio della locomotiva E 211 mallet, costruita da Henschel & Sohn nel 1923 per la rete a scartamento 1000 mm delle Ferrovie Portoghesi (CP). Facente parte di un gruppo di 16 macchine, ha cessato la sua attività commerciale sulle CP nel 1981, sulla linea del Corgo (Regua-Chaves). Nel 1984 le Ferrovie Portoghesi mettono in vendita 12 delle 16 locomotive, tra cui la E211 che viene acquistata dall’associazione GECP l’acquista. Il 21 luglio 1986 raggiunge, via strada, la ferrovia francese: il giorno seguente raggiunge il Deposito di Puget-Théniers. La locomotiva, sempre con l’apporto dei volontari; viene rimessa in funzione e tra il 1988 e il 1992 traina il Treno Turistico delle Pigne. Poi l’accantonamento fino al 2005 quando, il 27 settembre, la E211 raggiunge la Lucato Termica a Castelletto Monferrato (AL): qui viene effettuata la grande revisione (caldaia e carro). Il 30 novembre 2009 la locomotiva lascia l’officina piemontese e giunge al deposito di appartenenza il 3 dicembre. I volontari del GECP stanno provvedendo al rimontaggio della cabina, delle casse dell’acqua, del camino, dei duomi e delle lamiere di protezione. Il 19 e 20 giugno, in occasione del Festival del Vapore per i 30 anni del Treno delle Pigne, la locomotiva verrà ufficialmente rimessa in servizio. (Fonte GECP e TuttoTreno)


Scheda tecnica (Fonte GECP)

Immatricolazione E 211
Rodiggio 1′B’C't
Cilindri 4 Compound
Costruttore Henschel & Sohn
Anno costruzione 1923
Timbro di caldaia 14 kg/cm²

Diametro cilindri

AP 350 mm / BP 500 mm
Distribuzione Walschaert
Lunghezza 12.100 mm
Altezza 3.750 mm
Larghezza 2.650 mm
Diametro ruote motrici 1.100 mm
Diametro ruote portanti 778 mm
Peso a vuoto 47 t
Peso in servizio 60 t
Potenza 730 cv
Scorta acqua 6.000 litri
Scorta carbone 2,3 t
 

Carrello

QUESTO MESE IN EDICOLA

Fascicolo Locomotive Trifase
EUR 12.00
Dettagli [...]
tutto TRENO N. 322 - Ottobre 2017
EUR 7.50
Dettagli [...]
tuttoTRENO Modellismo N. 71 - Settembre 2017
EUR 7.50
Dettagli [...]
tuttoTRENO N. 321 - Settembre 2017
EUR 9.80
Dettagli [...]
tutto TRENO TEMA N. 32 - SIEMENS
EUR 12.00
Dettagli [...]
 
Duegi Editrice - Abbonati alla rivista digitale