Carrello Contatti Forum Facebook Twitter  
 
 
 
SHOP
VISITA IL NUOVO STORE
Abbonamenti riviste
Abbonamenti riviste digitali
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie modelli auto
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Modelli promozionali
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi
 

LE ULTIME DA...

Tutto Treno
Tutto Treno Modellismo
Modelli Auto
 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
Programma Editoriale
La sede
Contatti
Comunicati stampa
 
 
 
 
 
 

News

Arena Ways parte il 15 novembre

Il treno di Arena Ways durante la sosta a Milano Porta Garibaldi durante l'effettuazione della corsa per la presentazione alla stampa effettuata oggi. (10/11/2010; foto M. Stellini / TuttoTreno)
Il treno di Arena Ways durante la sosta a Milano Porta Garibaldi durante l’effettuazione della corsa per la presentazione alla stampa effettuata oggi. (10/11/2010; foto M. Stellini / TuttoTreno)

Nel corso della conferenza stampa “itinerante” a bordo treno tenutasi oggi l’Amministratore Delegato Giuseppe Arena ha confermato che, nonostante le pressioni del gestore pubblico, lunedì prossimo Arenaways avvierà il primo servizio di trasporto passeggeri su rotaia gestito da un operatore privato. Un documento inviato ieri sera dall’Ufficio per la Regolazione dei Servizi Ferroviari lo limita alle sole fermate di Torino e Milano affinché, si legge, non vi sia «interferenza alcuna con i servizi per i quali è previsto un contributo pubblico». La domanda sorge legittima: in Italia la libera concorrenza esiste? Ad oggi sembra di no. In attesa di chiarire la situazione Arenaways comunque parte e si prepara a toccare, per il momento, i due capoluoghi di regione. Domani Arenaways avvierà quindi la vendita dei biglietti, che potranno essere acquistati on‐line o presso i rivenditori autorizzati, ma in seguito alla nota giunta ieri sera via fax dall’URSF l’acquisto sarà limitato alle fermate di Torino e Milano. Rimangono invariate tutte le altre prerogative del servizio Arenaways: dalla possibilità di acquistare i biglietti anche a bordo e senza sovrapprezzo alla flessibilità del sistema adottato per i rimborsi, che vengono accordati a partire da 30 minuti di ritardo, anche se questo fosse stato causato da problemi delle infrastrutture.

Il treno di ArenaWays, in doppia simmetrica di E 483 018 e 020, durante le corse per prova conoscenza linea tra Torino e Milano. (Olcenengo; foto Massimo Rinaldi / tuttoTreno)
Il treno di ArenaWays, in doppia simmetrica di E 483 018 e 020, durante le corse per conoscenza linea del personale di macchina tra Torino e Milano. (Olcenengo; foto Massimo Rinaldi / tuttoTreno)

Le modalità variano a seconda del tipo di biglietto: se ordinario si ha diritto ad uno sconto da utilizzare entro 6 mesi, mentre i possessori della speciale Card Arenaways riceveranno un accredito direttamente sulla tessera. Al momento dunque la certezza è che Arenaways, avendo tutte le carte in regola per operare, il 15 novembre partirà. Rimarrà aperta la questione delle fermate intermedie, che verrà chiarita nei prossimi giorni. La prima reazione della compagnia privata al provvedimento è comunque sicuramente di stupore: sia per la decisione presa sia per il fatto che questa sia arrivata solo 5 giorni prima dell’avvio del servizio. Infatti quello stesso Ufficio che aveva già inviato ben tre solleciti a RFI perché firmasse il contratto di servizio, che avrebbe permesso alla compagnia di non richiedere il rinnovo delle tracce giorno per giorno consentendole di operare sulle fermate richieste fino allo scadere dell’anno ferroviario in corso e del successivo, ieri sera ha cambiato direzione e accolto la posizione sollevata dalla Regione Piemonte e da Trenitalia secondo cui il servizio di Arenaways comprometterebbe l’equilibrio economico dei contratti d servizio esistenti. Giuseppe Arena ha quindi dichiarato: «Questa soluzione è assurda per molti motivi: innanzi tutto rappresenta un grave danno per tutto il sistema Piemonte, un’opportunità di scelta negata a tutti i passeggeri che avrebbero voluto un’alternativa e ovviamente anche per l’operatività dell’azienda che in questo modo vede rallentare lo sviluppo di un’attività che avrebbe creato ulteriori nuovi posti di lavoro». Fonte Arena Ways


 

Carrello

QUESTO MESE IN EDICOLA

tutto TRENO N. 323 - Novembre 2017
EUR 7.50
Dettagli [...]
tutto TRENO & Storia n° 38
EUR 9.50
Dettagli [...]
Fascicolo Locomotive Trifase
EUR 12.00
Dettagli [...]
tutto TRENO N. 322 - Ottobre 2017
EUR 7.50
Dettagli [...]
tuttoTRENO Modellismo N. 71 - Settembre 2017
EUR 7.50
Dettagli [...]
tutto TRENO TEMA N. 32 - SIEMENS
EUR 12.00
Dettagli [...]
 
Duegi Editrice - Abbonati alla rivista digitale