Carrello Contatti Forum Facebook Twitter  
 
 
 
SHOP
VISITA IL NUOVO STORE
Abbonamenti riviste
Abbonamenti riviste digitali
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie modelli auto
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Modelli promozionali
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi
 

LE ULTIME DA...

Tutto Treno
Tutto Treno Modellismo
Modelli Auto
 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
Programma Editoriale
La sede
Contatti
Comunicati stampa
 
 
 
 
 
 

News

Nuovi treni TX Logistik tra Olanda e Lombardia

La 189 097 (E 189 997) di MRCE Dispolok noleggiata a TX Logistics alla testa di un treno carico di tabacco e sigarette proveniente dalla stazione olandese di Bergen op Zoom e diretto in Italia. (Wouw, 28/06/2010; foto Quintus Vosman / tuttoTreno)

9 agosto 2011 – Nuovo collegamento merci fra Paese Bassi e Italia: a realizzarlo sarà TX Logistik, società di trasporto merci di Trenitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) con l’azienda olandese di logistica Har Vaessen B.V. (Gruppo Jan de Rijk). Il treno merci, in servizio tra Venlo, Olanda, e Melzo (Milano) e ritorno, avrà una frequenza di cinque volte alla settimana. Oltre a prodotti deperibili (fiori, frutta e verdura) il convoglio trasporterà anche prodotti commerciali.
Ogni treno sarà composto da 32 container e sarà trainato sull’intera tratta da locomotive interoperabili di TX Logistik, l’azienda tedesca privata di trasporti ferroviari che è di proprietà – 100 per cento – di Trenitalia SpA (Gruppo FSI). In Europa l’impresa può contare su un’efficiente rete di collegamenti che si estende dalla Scandinavia all’Italia, concentrado la sua attività sul trasporto nel corridoio Nord-Sud attraverso le Alpi.
Con circa 300 dipendenti, tra i quali 150 macchinisti e manovratori ferroviari, nel 2010 l’azienda ha fatturato oltre 150 milioni di euro. Con il nuovo prodotto, presentato al mercato con il nome di “Intermodal Shift”, viene offerta agli operatori del settore una soluzione che consente di evitare i costi del pedaggio in Germania ed Austria, le limitazioni imposte dalle autorità svizzere per il transito dei mezzi pesanti e anche i costi per il pedaggio autostradale in Italia. Inoltre, tale soluzione è anche indipendente dalla fluttuazione dei prezzi del gasolio. In Italia i trailer e i container proseguiranno per la destinazione finale con mezzi della stessa ditta. Con questo nuovo treno diretto, TX Logistik estende la sua attività anche in Olanda dove di recente ha aperto una succursale a Venlo (NL).
“Consideriamo i Paesi Bassi un mercato in espansione e pertanto abbiamo messo a punto dei collegamenti aggiuntivi” precisa Patrick Zilles, responsabile del settore d’affari intermodale di TX Logistik. “Ci ha convinto la flessibilità di TX Logistik”, spiega l’amministratore delegato della Har Vaessen.”La merce dei nostri clienti potrà raggiungere l’Italia in modo più veloce e conveniente”. In precedenza, la Har Vaessen trasportava la merce a Colonia o a Herne su strada, da dove poi veniva spedita in direzione Sud per ferrovia.
Già alla fine di quest’anno o dall’inizio dell’anno prossimo Har Vaessen B.V. è intenzionata ad attivare un altro treno tra Venlo e Melzo. Fonte Ferrovie dello Stato Italiane


 

Carrello

QUESTO MESE IN EDICOLA

tutto TRENO N. 323 - Novembre 2017
EUR 7.50
Dettagli [...]
tutto TRENO & Storia n° 38
EUR 9.50
Dettagli [...]
Fascicolo Locomotive Trifase
EUR 12.00
Dettagli [...]
tutto TRENO N. 322 - Ottobre 2017
EUR 7.50
Dettagli [...]
tuttoTRENO Modellismo N. 71 - Settembre 2017
EUR 7.50
Dettagli [...]
tutto TRENO TEMA N. 32 - SIEMENS
EUR 12.00
Dettagli [...]
 
Duegi Editrice - Abbonati alla rivista digitale