Carrello Contatti Forum Facebook Twitter  
 
 
 
SHOP
VISITA IL NUOVO STORE
Abbonamenti riviste
Abbonamenti riviste digitali
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie modelli auto
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Modelli promozionali
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi
 

LE ULTIME DA...

Tutto Treno
Tutto Treno Modellismo
Modelli Auto
 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
Programma Editoriale
La sede
Contatti
Comunicati stampa
 
 
 
 
 

News

ERTMS-ETCS Alstom per la monorotaia Wuppertal Schwebebahn

Alstom ha firmato con WSW mobil GmbH (monorotaia Wuppertal Schwebebahn) un contratto per un sistema di segnalamento che prevede l’installazione del sistema di controllo e comando dei treni ERTMS[1] ATLASTM400 su tutta la linea della monorotaia Wuppertal Schwebebahn (13,3 km, 20 stazioni e 2 depositi), su 31 veicoli e sul convoglio storico Kaiserwagen che ha più di un secolo di età. Questo nuovo sistema di segnalamento si basa sulla tecnologia ETCS Livello 2+[2] che prevede sottosistemi a terra e a bordo dei treni. Il valore del contratto ammonta a 17 milioni di euro.
Questo progetto rappresenta per Alstom il primo contratto per una soluzione di segnalamento in Germania che copra tutti gli aspetti del segnalamento, dalla definizione degli itinerari all’interlocking, dalla protezione fino al controllo dei treni, grazie a un’interfaccia con il sistema di controllo intermodale esistente (ITCS) associato a un sistema completo di segnalamento integrato. L’alto livello di maturità dei prodotti e delle soluzioni ATLASTM è una sicura garanzia di fluidità d’esecuzione del progetto. Si tratta inoltre di una delle prime applicazioni commerciali della tecnologia ETCS Livello 2+ in Germania. Al termine del progetto, WSW utilizzerà i propri veicoli sotto supervisione ETCS Livello 2+ senza segnalamento laterale.
Alstom sostituirà i conta-assi tradizionali con un nuovo sistema di rilevamento dei treni per garantire un funzionamento affidabile. I veicoli comunicheranno la loro posizione al computer centrale (Radio Block Center – RBC) in sostituzione delle informazioni sull’occupazione dei binari abitualmente fornite dai conta-assi o dai circuiti di binario. Contrariamente alle applicazioni standard ETCS Livello 2+, la comunicazione tra il computer centrale (RBC) e il computer di bordo (European Vital Computer – EVC) sarà basata su un segnale radio Tetra anziché GSM-R.
Il sistema destinato a WSW sarà sviluppato presso il Centro d’eccellenza ETCS di Charleroi (Belgio). I componenti del sistema saranno prodotti negli stabilimenti Alstom di Villeurbanne (Francia) e Bologna, che si occuperà del sistema radio di bordo. I sistemi saranno integrati e messi in servizio dagli esperti Alstom di Charleroi, Salzgitter e Berlino a Wuppertal (in Germania).
Questo contratto per sistema di segnalamento rientra negli obiettivi WSW di sostituzione della propria vecchia flotta con 31 veicoli nuovi. Il nuovo sistema di segnalamento sarà operativo nel 2015. Fonte Alstom

 

Carrello

QUESTO MESE IN EDICOLA

tutto TRENO N° 317 Aprile 2017
EUR 7.50
Dettagli [...]
tutto TRENO & Storia n° 37
EUR 9.50
Dettagli [...]
Modelli AUTO 127
EUR 7.30
Dettagli [...]
 
Duegi Editrice - Abbonati alla rivista digitale