Carrello Contatti Forum Facebook Twitter  
 
 
 
SHOP
VISITA IL NUOVO STORE
Abbonamenti riviste
Abbonamenti riviste digitali
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie modelli auto
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Modelli promozionali
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi
 

LE ULTIME DA...

Tutto Treno
Tutto Treno Modellismo
Modelli Auto
 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
Programma Editoriale
La sede
Contatti
Comunicati stampa
 
 
 
 
 

News

FAL: presentati i nuovi treni Stadler

Bari – Il 29 settembre le Ferrovie Appulo Lucane (FAL) hanno presentato, nel rinnovato capannone del deposito di Bari Scalo, i treni Stadler in fase di consegna all’impresa ferroviaria pugliese, cofinanziati per l’acquisto con fondi europei.  Ad oggi sono giunti sui binari FAL i primi 2 treni a 2 casse, mentre l’ordine complessivo comprende 11 treni  a 2 casse (tipo 4/8) e 6 a 3 casse (tipo 4/12), tutti caratterizzati da piano ribassato e atti al trasporto di biciclette.  Ampie superfici vetrate e climatizzazione aumentano il comfort degli ambienti, mentre la propulsione Diesel-elettrica con motori Cummins 6 cilindri permette elevata potenza e velocità massima di 120 km/h. E’ inoltre prevista la possibilità di accoppiamento a comando multiplo fino a 3 complessi. Il treno protagonista della presentazione (classificato SB1) è stato rivestito con una simpatica livrea che ritrae sulle fiancate una lumaca che prende velocità, immagine paradigmatica del rinnovo delle FAL e che verrà conservata per circa un anno dall’immissione in servizio. Nel corso della presentazione, il presidente Colamussi ha esposto gli ambiziosi lavori in corso per la ferrovia regionale: oltre ai nuovi rotabili, sono previsti consistenti lavori di potenziamento e velocizzazione di buona parte della rete, il completamento della Bari-Bitritto, il raddoppio della Bari-Toritto, interventi di rinnovo per il deposito officina di Bari Scalo, l’interramento della stazione di Modugno e il restyling di Bari Centrale FAL. Da segnalare infine l’impegno per il decoro degli impianti e la ferma volontà di eliminare gli atti vandalici e gli imbrattamenti dei mezzi. Invece l’ing. Oberti di Stadler ha sottolineato vari aspetti della collaborazione tra l’azienda svizzera e le FAL tra “il sistema di illuminazione interno delle carrozze, realizzato con un innovativo sistema a LED, che è stato progettato sulla base delle indicazioni e degli utili suggerimenti del Team delle FAL guidato dal Presidente Colamussi ed il cui risultato ha dato a noi tutti grande soddisfazione”. A cura di Francesco Maria


 

Carrello

QUESTO MESE IN EDICOLA

tutto TRENO N. 319 - Giugno 2017
EUR 7.50
Dettagli [...]
tutto TRENO Modellismo N. 70 - Giugno 2017
EUR 7.50
Dettagli [...]
TTM Extra n°7
EUR 12.00
Dettagli [...]
tutto TRENO & Storia n° 37
EUR 9.50
Dettagli [...]
 
Duegi Editrice - Abbonati alla rivista digitale