Carrello Contatti Forum Facebook Twitter  
 
 
 
SHOP
VISITA IL NUOVO STORE
Abbonamenti riviste
Abbonamenti riviste digitali
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie modelli auto
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Modelli promozionali
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi
 

LE ULTIME DA...

Tutto Treno
Tutto Treno Modellismo
Modelli Auto
 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
Programma Editoriale
La sede
Contatti
Comunicati stampa
 
 
 
 
 

News

Aperta la Metro di Brescia

Brescia, 4 marzo 2013 – A distanza di 10 anni dalla posa della prima pietra, sabato 2 marzo ha aperto i battenti al pubblico la metropolitana leggera di Brescia, sotto la gestione di Brescia Mobilità S.p.A., l’azienda che controlla il trasporto pubblico della città lombarda; la linea, lunga 13,7 km di cui 10,7 in galleria o trincea coperta, attualmente conta 17 fermate, comprese tra i capolinea di Prealpino e Sant’Eufemia-Boffalora.
L’inaugurazione ufficiale è avvenuta alle ore 12.00, alla presenza delle autorità cittadine e dei principali organi di stampa;  alle ore 16.00 è cominciato il servizio regolare, che ha visto la nuova infrastruttura presa d’assalto dai bresciani, che hanno formato lunghe code fuori da ogni fermata fino a serata inoltrata, grazie anche alla gratuità delle corse nei primi due giorni di servizio.
Il parco della metropolitana, fornita da AnsaldoBreda, è composta da 18 veicoli, gemelli di quelli utilizzati nella M5 milanese, di cui 16 utilizzati in linea e 2 mantenuti in deposito come riserva; il tempo di attesa tra un treno e il successivo sarà, a regime, di 180 secondi, ma si stima di poter abbassare quest’ultimo a 90 secondi, grazie al blocco mobile presente sull’intera linea. Il sistema di controllo e sicurezza invece è stato fornito da Ansaldo STS.
Possibili prolungamenti della tratta sono già stati sottoposti all’attenzione dell’amministrazione comunale, in particolare verso il polo fieristico, che comprenderebbe 4 fermate intermedie, e verso la vicina cittadina di Rezzato, dove si verrebbe a creare un’ulteriore interscambio con le FS. A cura di Federico Paoletti


 

Carrello

QUESTO MESE IN EDICOLA

tutto TRENO N. 319 - Giugno 2017
EUR 7.50
Dettagli [...]
tutto TRENO Modellismo N. 70 - Giugno 2017
EUR 7.50
Dettagli [...]
TTM Extra n°7
EUR 12.00
Dettagli [...]
tutto TRENO & Storia n° 37
EUR 9.50
Dettagli [...]
 
Duegi Editrice - Abbonati alla rivista digitale