Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

tuttoTRENO n° 392 - marzo 2024
EUR 8.50
Dettagli [...]
TTModellismo n° 97 - marzo 2024
EUR 8.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 






 

News

Aperta la Metro di Brescia

Brescia, 4 marzo 2013 – A distanza di 10 anni dalla posa della prima pietra, sabato 2 marzo ha aperto i battenti al pubblico la metropolitana leggera di Brescia, sotto la gestione di Brescia Mobilità S.p.A., l’azienda che controlla il trasporto pubblico della città lombarda; la linea, lunga 13,7 km di cui 10,7 in galleria o trincea coperta, attualmente conta 17 fermate, comprese tra i capolinea di Prealpino e Sant’Eufemia-Boffalora.
L’inaugurazione ufficiale è avvenuta alle ore 12.00, alla presenza delle autorità cittadine e dei principali organi di stampa;  alle ore 16.00 è cominciato il servizio regolare, che ha visto la nuova infrastruttura presa d’assalto dai bresciani, che hanno formato lunghe code fuori da ogni fermata fino a serata inoltrata, grazie anche alla gratuità delle corse nei primi due giorni di servizio.
Il parco della metropolitana, fornita da AnsaldoBreda, è composta da 18 veicoli, gemelli di quelli utilizzati nella M5 milanese, di cui 16 utilizzati in linea e 2 mantenuti in deposito come riserva; il tempo di attesa tra un treno e il successivo sarà, a regime, di 180 secondi, ma si stima di poter abbassare quest’ultimo a 90 secondi, grazie al blocco mobile presente sull’intera linea. Il sistema di controllo e sicurezza invece è stato fornito da Ansaldo STS.
Possibili prolungamenti della tratta sono già stati sottoposti all’attenzione dell’amministrazione comunale, in particolare verso il polo fieristico, che comprenderebbe 4 fermate intermedie, e verso la vicina cittadina di Rezzato, dove si verrebbe a creare un’ulteriore interscambio con le FS. A cura di Federico Paoletti


 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi