Torna il Treno Plastici d’Italia, l’iniziativa che ogni anno coinvolge i fermodellisti di tutta Italia (e non solo) in un unico viaggio virtuale, costruito con i contributi video girati sui plastici ed inviati all’organizzazione dai partecipanti.
L’edizione 2025 della manifestazione prenderà il via domani mattina 27 dicembre dalle ore 8.15, con la pubblicazione programmata dei filmati sul canale ufficiale Youtube del TPI:
https://www.youtube.com/@trenoplasticiItaliaTPI
Il TPI è un progetto no-profit, senza alcuna finalità commerciale, concepito esclusivamente per il piacere di condividere la passione per il fermodellismo e per valorizzare il lavoro, la cura e la competenza dei modellisti.
Per l’edizione di quest’anno il Comitato Organizzativo ha scelto come filo conduttore in comune la carrozza-letti CIWL tipo Lx (Grand-Luxe 1929), una delle vetture rappresentative della grande stagione dei treni internazionali di lusso.
La vettura Lx, entrata in servizio alla fine degli anni Venti, si distingue per la costruzione “alleggerita” in alluminio, per gli scompartimenti singoli “a zeta” e per essere stata impiegata su convogli entrati nella storia, come il Train Bleu ed il Rome-Express.
E’ stata scelta anche per la sua grande versatilità, può trovare collocazione nelle composizioni più disparate, dai treni di lusso agli espressi ordinari, fino a soluzioni particolari come l’inserimento in coda a un merci, in convogli storici, d’agenzia, dall’epoca della sua costruzione fino ai giorni nostri. Da comunicato Treno Plastici d’Italia
















