E’ stata effettuata lo scorso 14 ottobre una corsa prova tra Brennero e Verona Porta Nuova e ritorno per testare il servizio EC lungo linea in vista dell’inizio dei servizi EuroCity DB/OBB/LeNORD tra Monaco di Baviera e l’Italia: sulla tratta italiana i treni, effettuati con materiale rimorchiato DB e ÖBB, avranno personale di macchina e viaggiante dell’impresa ferroviaria LeNORD che ha stretto un accordo con le due imprese d’oltralpe. Il treno di prova era composto dalla E 189 di NordCargo, dalle carrozze D-DB Ampz 61 80 18-90502-5 di 1ª classe, A-ÖBB Bmz 73 81 21-91103-1 di 2ª classe e da tre carrozze SBB, queste ultime per il peso frenato: da Brennero ha effettuato le classiche fermate degli EC a Fortezza, Bressanone, Bolzano, Trento e Rovereto come pure il treno pari da Verona. Il giorno 15 il convoglio, a cui era stata aggiunta la Taurus E 190 011, è partito per Novate Milanese: la Taurus ha trazionato sulla rete FNM il convoglio da Saronno al deposito sociale; locomotiva e carrozze sono attualmente utilizzate per l’istruzione del personale de LeNORD. Con il nuovo orario i servizi EC Germania