Prosegue lo sviluppo delle E 432, annunciate lo scorso anno da Rivarossi e quest’anno da Roco. A Novegro abbiamo potuto apprezzare le prime prove di assemblaggio di alcuni pezzi di cassa e telaio, ancora da sottoporre a verifiche e messa a punto, del modello Rivarossi. Per ora nulla si è visto dei complessi pantografi ma già si sono potute apprezzare le ruote in pressofusione metallica, comprese le razze, queste molto sottili anche perché scavate da dietro in modo da rendere le ruote meno massicce quando si osserva il modello di tre quarti. Il telaio e anche le placche che imitano la disposizione delle apparecchiature interne sono in pressofusione di lega di zinco, mentre saranno in plastica la cassa e i due avancorpi, stampati separatamente e applicati al corpo centrale. In plastica anche la piastra ferma assi, che già abbiamo visto completa di tiranteria del freno e balestre, i ceppi dei freni, e i panconi frontali con fanali riportati. Del biellismo è stato esposto, per ora, solo l’articolazione sistema Bianchi, realizzata in un pezzo unico di metallo, che sarà riportata sul biellismo vero e proprio. A questo punto la consegna delle prime versioni del modello, prevista entro il IV trimestre del 2010 pare del tutto plausibile. Il prezzo di listino delle versioni senza impianto sonoro è appena inferiore ai 300 euro (cioè al netto dei consueti sconti e promozioni dei rivenditori specializzati).