Non è ancora ufficiale, ma alla Brawa pare stiano progettando una italianizzazione un po’ più approfondita del solito per ottenere dalla locomotiva a vapore novità 2010 della casa tedesca una versione FS di buon realismo, senza ovviamente sconvolgere troppo gli stampi.
Delle le G 5.4 KPEV (questa la star del catalogo novità 2010 di Brawa) in Italia sebbene abbiano avuto carriera tutt’altro che effimera sui nostri binari, non abbondano le foto, e nemmeno noi ne abbiamo trovate in cui si vedono bene dettagli e marcature. Quindi l’italianizzazione si baserà sull’osservazione di quanto è accaduto su macchine di provenienza similare, applicando le modifiche che sicuramente le 603 (questo il gruppo assegnato alle belle locomotive prussiane G5.4 una volta immatricolate nel parco FS) hanno ricevuto.
Tra queste l’eliminazione del serbatoio del gas dei fanali sul tender, la coloritura secondo lo schema FS (rosso ossido per telaio e ruote, traversoni in cinabro, tutto il resto nero), finestrini laterali della cabina accecati. I fanali? Sembra che Brawa non si accontenti di un fanale tedesco un po’ truccato, e stia facendo uno stampo apposito per i tipici fanaloni a petrolio FS, per conferire alla macchina la “faccia” giusta. Sarà vero? Non resta che attendere l’annuncio ufficiale…