La E 190 011 in testa agli EC Germania-Italia
![OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Brennero_2010_05_22_fotoPetrovitschHelmut_wwwduegieditriceit_3537](http://www.duegieditrice.it/wp-content/uploads/2010/05/OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Brennero_2010_05_22_fotoPetrovitschHelmut_wwwduegieditriceit_3537-270x179.jpg)
-
La E 190 011 delle ÖBB in arrivo a Brennero alla testa dell’EC 87 Monaco-Verona nel primo giorno di esercizio commerciale sulla tratta italiana. (22/05/2010; Helmut Petrovitsch / tuttoTreno)
Sabato 22 maggio la E 190 011 delle ÖBB ha effettuato il primo servizio interoperabile alla testa dell’EC 87 Monaco di Baviera-Verona dell’alleanza DB-ÖBB-LeNORD: l’onore di condurre la locomotiva nella tratta italiana è toccato all’istruttore de LeNORD Maurizio Trosino e al macchinista Massimiliano Sgro, coadiuvati dall’istruttore ÖBB delle Taurus Karl Riedl. Entro metà giugno verranno immatricolate e messe in servizio, con il software che abilita le E 190 ai 160 km/h in Italia (230 km/h sotto DB e ÖBB), altre 9 locomotive (vedi tT 242).
![OBB_E190_011-1216_011_EC87_Vipiteno_2010_05_22_PetrovitschH_IMG_3560](http://www.duegieditrice.it/wp-content/uploads/2010/05/OBB_E190_011-1216_011_EC87_Vipiteno_2010_05_22_PetrovitschH_IMG_3560-270x179.jpg)
-
La E 190 011 delle ÖBB alla testa dell’EC 87 Monaco-Verona nel primo giorno di esercizio commerciale sulla tratta italiana. (Vipiteno, 22/05/2010; © Helmut Petrovitsch / tuttoTreno)
|
![OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Brennero_2010_05_22_fotoRambaldiLuca_wwwduegieditriceit](http://www.duegieditrice.it/wp-content/uploads/2010/05/OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Brennero_2010_05_22_fotoRambaldiLuca_wwwduegieditriceit-270x179.jpg)
-
La E 190 011 delle
ÖBB in arrivo a Trento alla testa dell’EC 88 Milano P.G.-Monaco. (23/05/2010; © Luca Rambaldi / tuttoTreno)
|
![OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Verona_2010_05_22_fotoBruzzoMarco_wwwduegieditriceit_BRU8515](http://www.duegieditrice.it/wp-content/uploads/2010/05/OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Verona_2010_05_22_fotoBruzzoMarco_wwwduegieditriceit_BRU8515-270x179.jpg)
-
La E 190 011 delle ÖBB in arrivo a Verona alla testa dell’EC 87 Monaco-Verona nel primo giorno di esercizio commerciale sulla tratta italiana; al centro la E 189 990 MRCE-Dispolok in ricovero e sulla sinistra l’ETR 610 di SBB in partenza da Verona per Ginevra con l’EC 42. (22/05/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
|
![OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Verona_2010_05_22_fotoBruzzoMarco_wwwduegieditriceit_BRU8532](http://www.duegieditrice.it/wp-content/uploads/2010/05/OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Verona_2010_05_22_fotoBruzzoMarco_wwwduegieditriceit_BRU8532-270x180.jpg)
-
La E 190 011 delle
ÖBB in arrivo a Verona con l’EC 87 Monaco-Verona nel primo giorno di esercizio commerciale sulla tratta italiana; a sx la E 405 004 in testa all’Autozug per Berlin Wansee. (22/05/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
|
![OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Verona_2010_05_22_fotoBruzzoMarco_wwwduegieditriceit_BRU8540](http://www.duegieditrice.it/wp-content/uploads/2010/05/OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Verona_2010_05_22_fotoBruzzoMarco_wwwduegieditriceit_BRU8540-270x180.jpg)
-
La E 190 011 delle
BB in arrivo a Verona con l’EC 87 Monaco-Verona nel primo giorno di esercizio commerciale sulla tratta italiana. (22/05/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
|
![OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Verona_2010_05_22_fotoBruzzoMarco_wwwduegieditriceit_BRU8545](http://www.duegieditrice.it/wp-content/uploads/2010/05/OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Verona_2010_05_22_fotoBruzzoMarco_wwwduegieditriceit_BRU8545-270x180.jpg)
-
In cabina della E 190 011 delle ÖBB, appena giunta a Verona con l’EC 87 Monaco-Verona, l’istruttore de LeNord Maurizio Trosino (seduto) e il macchinista Massimiliano Sgro, che hanno condotto la Taurus nel primo giorno di esercizio commerciale sulla tratta italiana. (22/05/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
|
![OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Verona_2010_05_22_fotoBruzzoMarco_wwwduegieditriceit_BRU846](http://www.duegieditrice.it/wp-content/uploads/2010/05/OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Verona_2010_05_22_fotoBruzzoMarco_wwwduegieditriceit_BRU846-270x180.jpg)
-
Lo staff di DB,
BB e LeNORD dopo l’arrivo della prima in esercizio commerciale tra Monaco di Baviera e Verona. (Verona, 22/05/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
|
![OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Verona_2010_05_22_fotoBruzzoMarco_wwwduegieditriceit_BRU8548](http://www.duegieditrice.it/wp-content/uploads/2010/05/OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Verona_2010_05_22_fotoBruzzoMarco_wwwduegieditriceit_BRU8548-270x180.jpg)
-
Da sinistra l’istruttore delle Taurus Karl Riedl, l’istruttore de LeNord Maurizio Trosino (seduto) e il macchinista Massimiliano Sgro, che hanno condotto la E 190 011 ÖBB dal Brennero a Verona nel primo giorno di esercizio commerciale sulla tratta italiana. (22/05/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTren
|
![OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Verona_2010_05_22_fotoBruzzoMarco_wwwduegieditriceit_BRU8550](http://www.duegieditrice.it/wp-content/uploads/2010/05/OBB_E190_011_EC87MonacoVerona_primogiornotutilizzoTaurus_Verona_2010_05_22_fotoBruzzoMarco_wwwduegieditriceit_BRU8550-270x179.jpg)
-
La E 190 011 delle ÖBB, appena giunta a Verona con l’EC 87 Monaco-Verona nel primo giorno di esercizio commerciale sulla tratta italiana, manovra per il ricovero nel binario giardino di Verona Porta Nuova. (22/05/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
|