Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

tuttoTRENO n° 393 - aprile 2024
EUR 13.50
Dettagli [...]
tuttoTRENO&Storia n° 51 - aprile 2024
EUR 10.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 






 

News

LeNORD: presentato a Iseo il Treno dei Sapori


Il Treno dei Sapori de LeNORD esposto a Iseo in composizione il bagagliaio FNM D 861, le carrozze Bz 80 23 e 24 e la locomotiva Cne 517. (17/05/10; © foto Carlo Bonari / tuttoTreno)

E’ stato presentato lunedì 17 maggio nella stazione di Iseo il “Treno dei sapori”, frutto della collaborazione tra LeNord e gli enti locali. Scopo del treno promuovere la ferrovia Brescia-Iseo-Edolo come linea turistica, le realtà turistiche locali ed i relativi prodotti tipici.
Il convoglio, riportato nei colori storici della SNFT, è costituito dalla locomotiva Cne 517 (facente parte del gruppo di tre macchine realizzate dalle officine Reggiane nel 1980), 2 carrozze ex svizzere Bz 80 (unità 23 e 24) ed il vecchio bagagliaio D681 delle FNM.
Le carrozze hanno subito pesanti modifiche interne e sulle fiancate sono state applicate vistose scritte “Treno dei sapori”.

L’interno della carrozza Bz 80.24, in composizione al Treno dei Sapori de LeNORD. (20/10/2009; © Maurizio Fantini / tuttoTreno)
L’angolo bar all’interno della carrozza Bz 80.23, in composizione al Treno dei Sapori de LeNORD. (20/10/2009; © Maurizio Fantini / tuttoTreno)

La Bz 80.23 è composta da una sala bar/degustazione e da una sala ristorante con 41 posti a sedere mentre la Bz 80.24 è invece suddivisa in due sale ristorante, con un totale di 48 posti a sedere, e da una piccola area di servizio per il personale del catering.
Un sistema audio/video permette la proiezione di filmati e immagini in tutte le sale delle carrozze.
La giornata inaugurale, dopo una breve cerimonia a bordo delle carrozze stesse in sosta sul binario 3 della stazione di Iseo, si è conclusa con una corsa dimostrativa, riservata ad autorità e stampa, da Iseo a Marone e ritorno.
Il treno dovrebbe iniziare i primi servizi turistici sulla linea che collega Franciacorta, lago d’Iseo e val Camonica nel mese di giugno. Carlo Bonari

 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi