Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

tuttoTRENO Modellismo n° 91 - settembre 2022
EUR 7.50
Dettagli [...]
tuttoTRENO n° 375 - settembre 2022
EUR 7.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 






 

News

Nuova piattaforma AV Alstom a Expo Ferroviaria 2010


La maquette della nuova piattaforma del treno AV da 360 km/h, elaborata a Savigliano da Alstom, presentata a Expò Ferroviaria 2010. (Torino, 08/06/2010; foto Marco Bruzzo / tuttoTreno)

Alstom ha presentato all’EXPO Ferroviaria 2010, in corso di svolgimento a Torino, una piattaforma di treno ad altissima velocità di nuova concezione.
Il convoglio è stato progettato per una velocità commerciale di 360 km/h (elevata a 400 km/h per i test di omologazione): realizzato su 8 casse, ognuna con due carrelli di cui uno motore, per un potenza totale di 10 MW, la massima mai installata su un treno AV di serie.
Per rendere disponibile il maggior spazio possibile per i passeggeri, tutti gli equipaggiamenti tecnici sono alloggiati sotto cassa: infatti sono ben 600 i posti a sedere in soli 200 metri di treno. La progettazione ha previsto un treno policorrente (1,5 kV e 3 kV cc, 15 kV e 25 kV ca con 3 coppie di pantografi ridondati), attrezzato con 10 tipologie differenti di sistemi di sicurezza e perciò in grado di viaggiare in modalità interoperabile su tutta la rete europea a scartamento normale.


La maquette del nuovo treno AV da 360 km/h, elaborata a Savigliano da Alstom, mostrata all’AD di FS Mauro Moretti dagli ingg Gallocchio ed Erbacci di Alstom nello stand della multinazionale a Expò Ferroviaria 2010. (Torino, 08/06/2010; foto Marco Bruzzo / tuttoTreno)




Dirigenti e progettisti di Alstom alla presentazione della nuova piattaforma del treno AV da 360 km/h, elaborata nel sito di Savigliano. (Torino, 08/06/2010; foto Marco Bruzzo / tuttoTreno)


La maquette del nuovo treno AV Alstom da 360 km/h durante il trasporto tra i corridoi di Expò Ferroviaria 2010. (Torino, 08/06/2010; foto Marco Bruzzo / tuttoTreno)

La progettazione del nuovo treno, a cui Alstom aveva già cominciato a lavorare, si rivolge al mercato mondiale: la gara di Trenitalia, le cui offerte sono state presentate il 20 maggio scorso e le buste aperte il 1º giugno, ha accelerato i lavori nello staff di Alstom che ha approntato l’ufficio tecnico nello stabilimento di Savigliano. A cura di Marco Bruzzo

 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi