Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

Carri FS Italia 1905-1960 - Coperti H - 6° fascicolo
EUR 13.00
Dettagli [...]
tuttoTRENO n° 396 - luglio/agosto 2024
EUR 13.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 








 

News

Ecco Vectron di Siemens

La Vectron 193 901, versione D-A-CH-I-NL multisistema della locomotiva di nuova generazione presentata da Siemens alle imprese ferroviarie europee lo scorso 30 giugno. (foto Maurizio Fantini / tuttoTreno)

Siemens ha presentato la locomotiva di nuova generazione Vectron nell’impianto prove di Wildenrath, il 29 giugno con una giornata riservata alla stampa d’oltralpe e il giorno 30 per 150 rappresentanti di imprese ferroviarie giunti da tutta Europa: si tratta di una Bo Bo che si va ad affiancare alle ES 64 F ed ES 64 U, che rimarranno ancora in produzione. Sarà commercializzata nelle versioni in corrente alternata (15 kV 16,7 Hz e 25 kV 50 Hz, in versione da 5,2 MW e 6,4 MW, in corrente continua (5,2 MW) e multisistema ca/cc (6,4 MW): per quanto riguarda le velocità le versione sono due, da 160  e da 200 km/h (questa con carrello di nuova concezione).

La Vectron 193 921, versione AC della locomotiva di nuova generazione presentata da Siemens alle imprese ferroviarie europee lo scorso 30 giugno. (foto Maurizio Fantini / tuttoTreno)

Il “Roll-out” della nuova locomotiva “Vectron” è stato effettuato dalla locomotiva 193 921, versione mono-tensione 15 kV 16,7 Hz mentre sul circuito di prova era possibile vedere la loco multi-sistema 193 901, già dotata di SCMT per poter circolare sulla rete italiana: infatti i processi di omologazione andranno avanti di pari passo nei cinque paesi della prima versione MS DACHINL ovvero Italia, Austria, Svizzera, Germania e Olanda ma verranno realizzate versioni atte a viaggiare lungo i principali corridoi europei e, data la modularità del sistema, potranno essere approntate versioni a misura del cliente. La sagoma è UIC 505-1; lunghezza 18.980 mm; forza all’avviamento: 300 kN; diametro ruote: 1250 mm; massa: 87 t. A cura della Redazione Tuttotreno, ha collaborato Helmut Petrovitsch.

Vectron, la locomotiva di nuova generazione presentata da Siemens lo scorso 29 giugno, nella versione multistema. (16/06/2010; foto Erich Hochmayr / Siemens AG / tuttoTreno)
Vectron, la locomotiva di nuova generazione presentata da Siemens lo scorso 29 giugno, nella versione multistema. (16/06/2010; foto Erich Hochmayr / Siemens AG / tuttoTreno)
 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi