Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

Carri FS Italia 1905-1960 - Coperti H - 6° fascicolo
EUR 13.00
Dettagli [...]
tuttoTRENO n° 396 - luglio/agosto 2024
EUR 13.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 








 

News

FSE lungo il binario del cambiamento


I finestrini della carrozza Bz 621 delle FSE diventano le cornici per le foto della fotografa brindisina Nancy Motta. (Lecce, 05/06/2010; foto Luigi Mighali / tuttoTreno)

Sabato 5 Giugno 2010 al binario 7 della stazione di Lecce è stata inaugurata la mostra itinerante delle Ferrovie Sud Est dal titolo “FSE: Lungo i binari del cambiamento”. Si tratta di una mostra fotografica, ideata dalle FSE e realizzata dalla fotografa brindisina Nancy Motta, che ha come unico obiettivo quello di raccontare, attraverso immagini espressive e suggestive, l’ammodernamento in corso sulla rete regionale più estesa d’Italia. Con quest’iniziativa è come tornare alle innovazioni degli anni ’60; allora a celebrare il tutto venne realizzato un volume che narrava, attraverso foto, articoli di giornali e dichiarazioni dei politici presenti, il viaggio inaugurale del 16 e 17 Gennaio 1960.

La BB 162 con il treno inaugurale della mostra fotografica itinerante della fotografa brindisina Nancy Motta. (Lecce, 05/06/2010; foto Luigi Mighali / tuttoTreno)

Oggi invece siamo di fronte ad una collezione di fotografie raccolte in 216 pagine, supportata da un DVD di 8 minuti che mette insieme immagini e suoni provenienti dai binari. Ma non solo carta perché il fulcro dell’iniziativa è stato realizzato a bordo di due carrozze ex DB, riqualificate dalla Costamasnaga a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, allestendo all’interno di queste degli spazi in cui sono raccolte gigantografie, sistemi di diffusione sonora per la riproduzione di suoni tipicamente ferroviari (passaggio e fischio del treno, campanella del PL o della stazione, ecc) ed uno spazio attrezzato per la riproduzione di video. Le due vetture hanno iniziato il viaggio nella stessa giornata assieme ad altri due rotabili dello stesso tipo, adibiti a trasporto viaggiatori; tale composizione è stata affidata alla locomotiva storica BB 162 (costruita da Marelli-Reggiane nel1959) con destinazione la stazione di Corigliano d’Otranto, prima tappa della mostra itinerante, situata sulla linea Zollino-Gagliano, a circa 23 km dal capoluogo salentino.

Il treno con la mostra fotografica itinerante sulle Ferrovie del Sud-Est, trainato dalla BB 153 e la 162 in seconda posizione. (Galugnano, 05/06/2010; foto Francesco Comaianni / tuttoTreno)

Purtroppo, nella fermata di S. Donato di Lecce, la BB 162 ha accusato un’avaria al proprio motore che ha costretto il PdM a chiamare riserva, prontamente arrivata grazie all’intervento della BB 153 che ha portato la mostra itinerante a destinazione. La mostra sarà visitabile, come prossima tappa, nella stazione di Gallipoli dal 3 al 9 luglio: l’inaugurazione alle ore 19 del 2 luglio. A cura di Luigi Mighali

 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi