Nel Museo del Cinema che trova collocazione nella Mole Antonelliana, storico edificio torinese, Giuseppe Arena, Amministratore Delegato di Arenaways, a poco più di tre mesi dall’esordio sul collegamento internazionale Hamburg-Alessandria, ha presentato oggi la prima compagnia ferroviaria privata italiana nell’ambito del trasporto viaggiatori, illustrando i caratteri del servizio che da settembre inizierà sulla relazione Torino-Milano.
Si tratta di 5 coppie di treni tra Torino Lingotto e Milano Porta Garibaldi con fermate nelle stazioni di Porta Susa, Santhià, Vercelli, Novara e Rho Fiera, che nei primi due mesi avranno una capacità di trasporto di 200 viaggiatori con un tempo di percorrenza tra Porta Susa e Milano Porta Garibaldi di un’ora e 35 primi. Inoltre verranno attivate due corse giornaliere fra Arquata Scrivia e Milano, con fermata a Tortona e Voghera, e altre due corse fra Arquata Scrivia e Torino, con fermata ad Alessandria e Asti.
In un secondo momento verrà completato l’anello virtuale tra Torino e Milano con le fermate intermedie di Pavia, Alessandria e Asti. Entro un anno è previsto di passare a 8 coppie di treni, con una capienza massima di 800 posti a sedere. Allo studio con la Provincia di Biella, l’istituzione alla fine del 2011 di corse dirette con Torino e Milano.
Per la costruzione delle carrozze, dotate di componenti forniti da aziende italiane, Arenaways si è rivolta alla Astra Vagoane Arad SA, l’unica che è stata in grado di rispondere pienamente all’elevato livello di personalizzazione richiesta dal nuovo operatore.
Il fulcro dei nuovi convogli a classe unica sarà la carrozza principale che, oltre ad un comparto con 18 posti, ospiterà lo shop, il bar, il comparto per il personale di bordo e due posti per diversamente abili che potranno accedervi grazie ad un nuovo modello di pedana, progettata e realizzata in collaborazione con Blue Engineering.Le carrozze standard avranno 82 posti con tavolino, presa per il PC e cestino portarifiuti: gli ambienti interni saranno caratterizzati dal bianco, accostato a colori più scuri, dal beige al testa di moro.
Le carrozze per i convogli di Arenaways saranno le sole in Italia dotate del nuovo sistema antincendio prescritto dalle norme europee a partire dal 2012.
La manutenzione e la pulizia avverrà tutte le notti presso il sito manutentivo di Arquata Scrivia.
I biglietti -la tariffa Torino-Milano è di 17 Euro- potranno essere acquistati sul sito www.arenaways.it, oppure direttamente a bordo del treno senza supplemento.