Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

Carri FS Italia 1905-1960 - Coperti H - 6° fascicolo
EUR 13.00
Dettagli [...]
tuttoTRENO n° 396 - luglio/agosto 2024
EUR 13.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 








 

News

Riprendono i lavori per la realizzazione della nuova stazione AV di Napoli Afragola

Un rendering dell’ala est della nuova stazione di Napoli Afragola. (Fonte RFI / tuttoTreno)

Il 16 Luglio scorso, presso il cantiere lungo la linea AV Bivio Gricignano-Napoli, alla presenza dei vertici politici nazionali, regionali, locali e dell’amministratore delegato di FS, Mauro Moretti, ha avuto luogo la cerimonia per l’avvio dei lavori di costruzione della nuova stazione AV di Napoli Afragola.
In realtà i lavori erano già stati avviati a metà luglio del 2006 a seguito della aggiudicazione della prima gara, indetta nel 2005 dalla TAV Spa – gruppo FS, alla impresa veneziana Sacaim Spa per un importo di circa 60 milioni di Euro.

Un rendering dell’area ristorazione della nuova stazione di Napoli Afragola. (Fonte RFI / tuttoTreno)

L’impresa però non ha accettato gli adeguamenti richiesti al progetto esecutivo dalla TAV Spa  ed ha ritenuto inadeguati i costi per la realizzazione del progetto arrivando, così, alla rescissione del contratto. Anche il tentativo da parte di TAV Spa di affidare i lavori al secondo concorrente arrivato in graduatoria nella gara di appalto, il raggruppamento di imprese con capogruppo l’impresa romana Maire Tecnimont Spa,  ha avuto esito negativo.

Un rendering della nuova stazione di Napoli Afragola. (Fonte RFI / tuttoTreno)

La seconda gara di appalto è stata indetta da Italferr Spa per conto di RFI con termine di presentazione dell’offerte nel gennaio del 2009. Il valore del costo a base di appalto è passato dai 70 milioni di euro della prima gara agli 86 milioni della seconda. L’impresa aggiudicataria della nuova gara di appalto è risultata, nel luglio del 2009, l’Associazione Temporanea Imprese con capogruppo la  Dec Spa di Bari ; approvato il progetto esecutivo presentato dall’impresa sono stati formalmente consegnati i lavori nel luglio del 2010. Una prima fase dei lavori prevede l’apertura al pubblico della stazione, seppur limitatamente, entro la fine del 2011, mentre il completamento della parte commerciale è previsto per luglio 2012.

Un rendering della nuova stazione di Napoli Afragola. (Fonte RFI / tuttoTreno)

I lavori saranno eseguiti con la presenza dell’esercizio ferroviario dei treni Av della linea Roma-Napoli.
Il progetto è dell’architetto iraniano Zaha Hadid, vincitore nel 2003 del concorso internazionale bandito dal gruppo FS, prevede che una maestosa struttura a ponte, lunga 400 metri, scavalchi i binari, ricucendo le aree prima divise dai binari e dando continuità al paesaggio e alla rete viaria.

La nuova stazione di Napoli Afragola, “porta” partenopea del Sistema AV/AC, posizionata pochi chilometri a Nord del capoluogo campano, garantirà l’interscambio tra la linea Alta Velocità/Alta Capacità Roma-Napoli e le future linee regionali: Variante Napoli-Cancello e prolungamento della Circumvesuviana. Inoltre, sarà la fermata intermedia per i collegamenti Nord/Sud, realizzati attraverso il raccordo (in costruzione) tra le linee veloci Roma-Napoli e Napoli-Salerno, offrendo così un’opportunità di riqualificazione anche all’hinterland napoletano. A cura di A. Bertagnin

Un rendering dell’atrio della nuova stazione di Napoli Afragola. (Fonte RFI / tuttoTreno)
Un rendering di un’altra vista dell’atrio della nuova stazione di Napoli Afragola. (Fonte RFI / tuttoTreno)
Un rendering della nuova stazione di Napoli Afragola. (Fonte RFI / tuttoTreno)


 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi