- Il treno D 444 Mosca-Berlino sta terminando la sua corsa tra le due capitali europee; in composizione una carrozza nella nuova livrea in due tonalità di grigio e le nuove scritte in rosso tra cui quella in inglese “Russian Railways”. (Berlin Zoologischer, 10/06/2010; foto Marco Stellini / TuttoTreno)
Le RZD hanno confermato oggi che il servizio ferroviario diretto tra Mosca (Russia) e Nizza (Francia) avrà inizio questo autunno, come anche confermato dal direttore delle SNCF Pierre Blayot. La relazione, che doveva partire agli inizi di giugno, sarà effettuata con un convoglio di carrozze letto, cuccette e ristorante delle ferrovie russe, atte alla circolazione anche sulla rete a scartamento normale in Europa. Tra le due città il servizio sarà una volta la settimana attraversando Bielorussia, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia.
Attualmente sono 14 i convogli diretti tra la Russia e paesi al di fuori dell’area dell’ex Unione Sovietica, e 37 le relazioni di carrozze dirette su città europee tra cui la vettura letto Mosca-Venezia-Mosca (una volta la settimana). Le carrozze RZD atte a questo servizio hanno iniziato a ricevere una nuova livrea in due tonalità di grigio al posto delle due precedenti, quella “storica” in verde e quella più moderna in rosso-blu-grigio. A cura di Marco Bruzzo e Marco Stellini