Nel pomeriggio di sabato 24 Luglio 2010 è andata in scena sui binari delle Ferrovie Sud Est la seconda edizione di “From Station To Station”, iniziativa musicale, nata da un’idea del famoso trombettista Paolo Fresu, che rientra nel programma del “Locomotive Jazz Festival”, manifestazione che ogni anno si svolge nel Salento ed ha il suo fulcro in quel di Sogliano Cavour (Le).
From Station To Station prevede la discesa in campo di un treno che ferma in varie stazioni per dar vita alle esibizioni sonore dei protagonisti che su di esso viaggiano.
L’anno scorso fu scelta la locomotiva BB 153 con due vetture Costamasnaga per portare la musica da San Cesario di Lecce (Le) a Tricase (Le); quest’anno invece si è scelto di uscire dai confini provinciali e portare i suoni del Locomotive da Bari a Lecce, non attraverso la linea adriatica delle FS ma ancora una volta lungo i binari delle FSE. Ad ospitare gli artisti stavolta è stato un moderno Pesa e più specificatamente si è trattato dell’ATR 220-019, mezzo veloce ed attrezzato di condizionamento ad aria, adatto quindi a offrire del comfort consono a passare al meglio più di quattro ore di viaggio. Partito da Bari Centrale alle 13.51, il treno ha effettuato soste di circa mezz’ora a Locorotondo, Martina Franca, Manduria e Novoli per poi finire la sua corsa a Lecce alle 19.10. A cura di L. Mighali