Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

Carri FS Italia 1905-1960 - Coperti H - 6° fascicolo
EUR 13.00
Dettagli [...]
tuttoTRENO n° 396 - luglio/agosto 2024
EUR 13.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 








 

News

Garganica notturna con vista sulla E52

Un complesso di ALe200 mentre effettua il treno 12 Peschici-San Severo, qui ripreso nei pressi di Rodi Garganico. (26/07/2010; foto Walter Bonmartini / tuttoTreno)

Il 26 luglio è stato inaugurato il servizio notturno di metropolitana del mare denominato “Salta la coda” tra Cagnano Varano e Peschici: l’offerta di Ferrovie del Gargano, d’intesa con i comuni rivieraschi, era rivolta ai numerosissimi turisti per dare loro una valida alternativa all’utilizzo dell’auto lungo il litorale che da Peschici Calenella va verso Ischitella (Lido del Sole).

L’elettromotrice E 52, già A 52, in sosta nel deposito delle Ferrovie del Gargano a San Severo. (20/07/2010; foto Walter Bonmartini / tuttoTreno)

Il servizio (4 coppie tra le 20,47 e le 1,49 tra Peschici e Ischitella e una prolungata su Cagnano) ha coperto la richiesta di mobilità in relazione all’offerta di spettacoli e attrattive dell’estate garganica. Il 12 agosto a Rodi, nello scenario incantevole del nuovo porto turistico, si svolgerà il concerto dedicato alla ferrovia con alcuni artisti della tradizione garganica come i Cantori di Carpino, l’attore Francesco Gravino (FOYER 97) e la cantante folk Rosapaeda con il suo repertorio di canti popolari pugliesi: presenterà la serata, per rimanere sempre in ambito ferroviario, Salvo Bordonaro, autore di pubblicazioni sulle ferrovie pugliesi e collaboratore di tuttoTreno.

L’elettromotrice E 52 trainata dalla V100 delle Ferrovie del Gargano durante il trasferimento da San Severo a Rodi Garganico. (26/07/2010; foto Walter Bonmartini / tuttoTreno)

Nel corso della giornata, nella stazione di Rodi, l’elettromotrice 52 verrà intitolata al cantautore Matteo Salvatore, originario di Apricena, che ebbe un rapporto molto stretto con la ferrovia. Con queste iniziative Ferrovie del Gargano consolida e rinnova il suo idillio con il territorio anche in vista della futura attivazione della variante di Apricena e del prolungamento verso Peschici città (news su TT 244).

L’elettromotrice E 52 delle Ferrovie del Gargano durante il trasferimento da San Severo a Rodi Garganico. (26/07/2010; foto Walter Bonmartini / tuttoTreno)


L’elettromotrice E 52 delle Ferrovie del Gargano durante il trasferimento da San Severo a Rodi Garganico. (26/07/2010; foto Walter Bonmartini / tuttoTreno)
L’elettromotrice E 52 delle Ferrovie del Gargano esposta nel tronchino presso la nuova fermata di Rodi porto, attivata il 26 luglio, giorno in cui è anche giunto trainato dalla V100 il rotabile storico. (26/07/2010; foto Walter Bonmartini / tuttoTreno)
 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi