- Il TAF 08 de LeNORD sul nuovo tratto di linea a doppio binario tra quadrivio/P.C. Turro e Milano Centrale. (2010-07-31; Walter Bonmartini / tuttoTreno)
Dopo oltre dieci anni dall’apertura dello scalo internazionale di Malpensa finalmente Centrale-Malpensa: infatti inizierà a dicembre prossimo il servizio di collegamento diretto tra la stazione di Milano Centrale e la stazione posta sotto il terminal dell’aeroporto milanese. Verranno utilizzati i nuovi treni Coradia Meridian A500/ETR 245 ma già dal prossimo 13 settembre due coppie di Frecciarossa di Trenitalia si attesteranno a Malpensa:
- L’ETR 500 41 di Trenitalia in corsa prova tra Garbagnate e Malpensa in vista dei futuri servizi su Malpensa. (Saronno Sud, 04/08/2010; Lorenzo Banfi / tuttoTreno)
i treni sono gli ES AV 9502/9535 Firenze-Malpensa e vv e ES AV 9522/9517 Napoli-Malpensa, espletati con ETR 500. Il nuovo itinerario ha comportato la realizzazione delle tratte RFI a doppio binario tra la Centrale e quadrivio/PC Turro per l’ingresso a Garibaldi dalla radice orientale e tra Milano Porta Garibaldi (RFI) e l’accesso a Milano Bovisa FNM via P.M. Ghisolfa. Il giorno 31 luglio è stato effettuato un treno dimostrativo con il TAF “Malpensa Express” tra Milano Centrale e Bovisa per presentare la nuova linea e i nuovi treni con l’esposizione dell’A503 alla stazione di Bovisa, trasferito da Savigliano a Novate il 28 luglio. A cura di Marco Bruzzo