Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

tuttoTRENO n° 392 - marzo 2024
EUR 8.50
Dettagli [...]
TTModellismo n° 97 - marzo 2024
EUR 8.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 






 

News

Ferrovie, luoghi del cuore FAI 2010


I lavori a Paratico per creare la nuova banchina al posto di quella utilizzata davanti al fabbricato di stazione - sullo sfondo -: la struttura del sedime ferroviario è stato stravolto definitivamente ad agosto per far posto a un parcheggio di auto. Con queste premesse  assolutamente necessario salvaguardare la ferrovia. (28/07/2010; © foto Carlo Bonari / tuttoTreno)
I lavori a Paratico per creare la nuova banchina al posto di quella utilizzata davanti al fabbricato di stazione – sullo sfondo -: la struttura del sedime ferroviario è stato stravolto definitivamente ad agosto per far posto a un parcheggio di auto. Con queste premesse è assolutamente necessario salvaguardare la ferrovia. (28/07/2010; © foto Carlo Bonari / tuttoTreno)

Sono due i luoghi ferroviari inseriti nel censimento del Fondo per l’Ambiente Italiano: si tratta della Rimessa Locomotive di Primolano, inserita dall’Associazione Società Veneta Ferrovie, e la Ferrovia del Basso Sebino Palazzolo sull’Oglio-Paratico, inserita dall’omonima associazione FBS.


L’iniziativa del FAI è rivolta a far conoscere luoghi particolari per avere una panoramica delle bellezze paesaggistiche e architettoniche del nostro paese da tutelare affinchè vengano tutelate, ripristinate, salvaguardandole dalla devastazione e dall’incuria. Il link dove dare la propria adesione è www.iluoghidelcuore.it/rimessa_locomotive_a_vapore_di_primolano per la RL di Primolano e www.iluoghidelcuore.it/ferrovia_palazzolo-paratico per la Ferrovia del Basso Sebino: le adesioni possono essere effettuate fino al 30 settembre. Quest’ultimo purtroppo è rimasta orfana del tratto finale di poche centinaia di metri comprendente i binari davanti alla stazione e l’area della rimessa: l’area è stata ceduta da RFI al Comune i cui amministratori evidentemente non sono stati attenti a salvaguardare il bene e hanno preferito convertire l’area in… parcheggio secondo la migliore tradizione italiana di “autodipendenti”. A cura di Marco Bruzzo

I Luoghi del Cuore - Rimessa Locomotive Primolano

I Luoghi del Cuore - Rimessa Locomotive Primolano












I Luoghi del Cuore - Ferrovia Palazzolo sull'Oglio - Paratico

I Luoghi del Cuore - Ferrovia Palazzolo sull'Oglio - Paratico












 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi