Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

Carri FS Italia 1905-1960 - Coperti H - 6° fascicolo
EUR 13.00
Dettagli [...]
tuttoTRENO n° 396 - luglio/agosto 2024
EUR 13.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 








 

News

Metro Bombardier a San Paolo

Il rendering della monorotaia di Bombardier per la linea 2 delal città di San Paolo del Brasile. (Fone Bombardier /TuttoTreno)
Il rendering della monorotaia di Bombardier per la linea 2 delal città di San Paolo del Brasile. (Fonte Bombardier / TuttoTreno)

Bombardier Transportation, insieme a due partner, si è aggiudicata l’ordine per progettare, fornire e installare un sistema INNOVIA Monorail 300 su 24 km di linea a San Paolo (Brasile), per conto della Companhia do Metropolitano de São Paulo (CMSP/São Paulo Metro). Il valore complessivo del contratto è di 2.46 miliardi di real, pari a 1.1 miliardi di euro; la quota di Bombardier corrisponde a 1.28 miliardi di real, pari a 605 milioni di euro. La nuova linea, nota come Expresso Tiradentes, servirà come prolungamento della linea 2 della metropolitana di San Paolo e sarà in grado di trasportare 40.000 passeggeri all’ora per direzione, collegando le stazioni di Vila Pridente e Cidade Tiradentes. Grazie al nuovo sistema INNOVIA Monorail 300, la durata del viaggio verrà ridotta dalle attuali due ore a 50 minuti, a vantaggio di 500.000 passeggeri al giorno. Il Consorzio Express Monotrilho Leste (Eastern Express Monorail Consortium) è guidato dal civil contractor Queiroz Galvão; ne fanno parte l’impresa di costruzioni Construtora OAS e Bombardier in qualità di fornitore dell’equipaggiamento elettrico e meccanico. Bombardier progetterà e fornirà elementi E&M per il sistema Innovia Monorail 300 (17 stazioni su 24 km di linea), compresi 54 treni da sette carrozze ciascuno, con la tecnologia di controllo automatico del treno per operazioni driverless Bombardier CITYFLO 650. Bombardier fornirà inoltre project management, progettazione e integrazione dei sistemi, collaudo e rodaggio dei nuovi treni e sistemi di segnalamento. Le fasi di ingegneria, progettazione e collaudo avverranno nello stabilimento Bombardier di Kingston, in Canada. La produzione delle prime carrozze avrà luogo a Pittsburgh, USA, per spostarsi successivamente nello stabilimento Bombardier di Hortolandia, in Brasile. La conclusione della “Fase Uno” dei lavori è prevista nel 2014.
“Essere stati scelti da São Paulo Metro per fornire l’INNOVIA Monorail 300 per l’Expresso Tiradentes rappresenta un grande privilegio”, ha commentato André Navarri, presidente e COO di Bombardier Transportation. “L’introduzione del nostro sistema in questa grande città favorirà la mobilità dei cittadini, ridurrà il traffico e avrà ripercussioni positive sull’economia locale, oltre che sull’ambiente. Il nostro investimento nella produzione locale è un elemento chiave sia per i nostri piani di distribuzione, sia per la partecipazione a lungo termine di Bombardier al mercato ferroviario brasiliano, un mercato in crescita vertiginosa”.
“Il nostro sistema INNOVIA Monorail 300 rappresenta un grande cambiamento, dal momento che consente di costruire in tempi veloci linee ad alta capacità”, ha aggiunto Eran Gartner, presidente Divisione Sistemi di Bombardier Transportation. “Grazie alla sua avanzata tecnologia, la monorotaia migliorerà in maniera significativa la qualità della vita di migliaia di cittadini, dimezzando i tempi di percorrenza; inoltre, con il suo attraente design aerodinamico, l’INNOVIA Monorail 300 diventerà un’immagine simbolo dello skyline di San Paolo”.
Bombardier porta a San Paolo la più vasta esperienza nell’industria dei sistemi di trasporto, forte dei 4 altri sistemi monorotaia completamente automatizzati forniti in precedenza a Tampa, Newark, Jacksonville e Las Vegas, tutti negli Stati Uniti, e dell’INNOVIA Monorail 300 in corso di realizzazione a Riyadh (Arabia Saudita) per il prestigioso nuovo distretto finanziario King Abdullah. Fonte Bombardier

 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi