Aggiornamento ore 14:20
Annunciato il nuovo TTMkit, sarà il porta-auto a tre assi, articolato, serie Pay. Ecco il rendering del primo progetto, sviluppato da Stefano Tuveri per Duegi Editrice. Probabilmente raggiungerà negozi ed edicole il prossimo aprile
Aggiornamento 25 settembre ore 11:15
Annuncio della novità BIGModels!
Ale 803 vetri d’origine
ed…. E 626!!!! in H0!!! pronta!
Aggiornamento ore 23:00
Aggiunta di immagini, le altre seguiranno
Aggiornamento ore 19:00
visto nel posteggio Hornby la ALe 880 Rivarossi presentata allo stato di prototipo ancora indietro ma con alcune caratteristiche già ben evidenti, come la cassa in plastica e il telaio, carenature comprese, in metallo. Nel sottocassa un vano per decoder accessibile senza smontare il modello. Nuova linea di modelli “premium” con cassa in ottone fotoinciso e meccanica Rivarossi standard. Presentata anche la 741 che ormai è quasi pronta, ci sono solo da aggiornare alcuni dettagli e la cabina.
Parecchia roba artigianale interessante.
BIGmodels ed MdF presenti in fiera, per ora mostrano i modelli già in produzione, con distribuzione finalmente in grande stile degli aggiuntivi e accessori MdF. Per ora nessun annuncio. Per ora!
Aggiornamento ore 11:30, inizia la conferenza stampa Os.Kar.
Ecco la diesel SNCF-Alstom annunciata a Norimberga, quasi pronta. È anfibia, lo stesso modello può andare su sistema DC, 3AC, basta montare o smontare il pattino e azionare un microinterruttore.
Pronto il rimorchio per elettromotrici Le 640. Illuminato di serie, barre di aggancio per accoppiarlo con modelli di altre marche due versioni disponibili, in consegna in due versioni. Logo fumatori e tromba corta senza logo fumatori e tromba lunga. Mostrato il campione di produzione. Foto tra qualche minuto.
Ecco anche il rimorchio Ln 664, parente stretto ma non uguale del Le 640, per la ALn 773, presto in un set con ALn 773 e rimorchio (Ln 664 3526 versione con terzo faro) e poi in confezione singola (senza terzo faro due stampi diversi).
E ora la ALn 990! Pronta la cassa… con nuove soluzioni tecniche che verranno svelate via via. Iniziano con la OM! Porte frontali e concezione generale come la ALn 773, fanali riportati per avere più versioni.
D 445, pronta anche le lei. Scelta una seconda serie nei colori MDVC, tutte le griglie del tetto in fotoincisione passante, vomere frontale, campione di produzione. La D 445 di prima serie coi vetri curvi seguirà a breve e sono come al vero due stampi diversi per riprodurre tutte le diversità che distinguono le macchine (e non sono poche). La D 445 vetri curvi è inedita.
C’è il D 341 prima serie!!!!!!!!! Prima macchina a uscire la D 341 102, livrea con i filetti binachi, molto bella. Il modlelo è quasi definitivo con coloritura incompleta ma comunque d’effetto. Uscita non programmata, ma tra fine anno e inizio 2011.
Si parla di anni 60…
STICAVOLI, c’è la 640 a vapore, FINITA!
E c’è anche la 625, finita pure lei: un delirio!
maggiori dettagli qui: www.duegieditrice.it/2010/09/625-e-640-da-os-kar/
Aggiornamento 24 settembre
Viste in vetrina le prime novità Acme, oltre alle ALe pronte alla consegna la nuova T2s con tutte le caratteristiche delle produzioni più recenti di Acme (la T2s è stato il primo modello di Acme, e ormai sono passati 9 anni!). Nuove carrozze FS, il postale quasi pronto.
Nuovi carri FI, nuova locomotiva: Caimano di quinta serie (E 656 401-550). Udite udite la cassa stampata delle D 342.
23 settembre 17:30
Giornata di allestimento, con qualche sguardo tra gli stand. Già viste alcune cose, seguiranno le foto per domani. In dettaglio la ALn 990 di Vitrains, in fase molto avanzata di produzione (telaio, casse, vetri, carrelli… e già dei campioni assemblati di prova). Il modello è tutto in ABS, niente parti in policarbonato trasparente verniciato come invece visto sulle ALe 840. Doppia trasmissione cardanica e telaio in metallo nascosti sotto il pavimento. Pronta prima di Natale
Altra anteprima la 623 Caprotti di Top Train, tutta in metallo, un piccolo gioiello con tutti i portelli apribili, compresi quelli dei preriscaldatori. Model 71 ha esposto le locomotive della FAA e della FAS (linee Porto S. Giorgio Amandola e rete S. Vito-Lanciano-Castel di Sangro con diramazioni per Atessa e Ortona).
Nello spazio Gieffeci già espsoste nuove versioni della E 432, tra cui la 031 nera.
Gli altri stand erano tutti in allestimento e c’era ancora poco da vedere, le novità grosse saranno esposte domani! Abbiamo osservato solo la E 428 D’Arbela p iccolo stand Rivarossi (domani dovrebbero arrivare E 432 e 741).
Si parla molto di novità di ACME a sorpresa, ma ancora non ci è dato sapere nulla (nelle vetrine però intanto c’erano i prototipi di Settebello e 685), mentre di sicuro domani alle 11:30 nella palazzina uffici c’è una presentazione di Os.kar che rivelerà al pubblico che interviene e alla stampa le novità 2011 (almeno in parte). Ovvio, ne daremo conto qui, di questa e di altre notizie non appena ne verremo a conoscenza.
Ci siamo! Fervono i preparativi per la manifestazione commerciale più importante a livello nazionale. Se a Verona si vedono plastici e ci si diverte, all’Hobby Model Expo di Novegro si parla spesso di programmi di novità, si vedono le anteprime, sia a livello di modelli artigianali sia sopratutto di quelli industriali. Inoltre si parla a livello ufficiale e ufficioso di diversi annunci “a sorpresa”… Per chi viene un motivo in più per esserci e per venirci a trovare, per apprezzare dal vivo le ultime novità editoriali Duegi, per scambiare due parole con la redazione, per proporre idee e suggerimenti. E per chi non viene? Oltre al forum, quest’anno aggiorneremo via via la nostra home page con le novità, le prime foto, e con gli annunci fornendo una informazione continuativa e sopratutto indipendente di quanto avviene in fiera, lasciando le considerazioni a mente fredda e gli approfondimenti riguardo a quanto visto in fiera al consueto speciale che pubblicheremo sulla nostra rivista ammiraglia tuttoTRENO.
E riguardo agli annunci, ne faremo uno anche noi di TTM, con la conferma di un nuovo progetto nella gamma TTMkit. Un nuovo carro che… beh… stacca un po’ da quanto abbiamo fatto fino a oggi. Una nuova scommessa!