Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

LE RIVISTE DI QUESTO MESE

tuttoTRENO n° 400 - dicembre 2024
EUR 11.90
Dettagli [...]
TTModellismo n° 100 - dicembre 2024
EUR 11.90
Dettagli [...]
tuttoTRENOTender n° 3 - dicembre 2024
EUR 8.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 








 

News

Partito l’EC Venezia-Monaco di DB-ÖBB-LeNORD

La E 190 014LN retorcede con il treno EC86 Venezia SL-Monaco di Baviera dopo la manovra del salto della locomotiva effettuata sul fascio posto all'inizio del ponte sulla laguna. (Venezia SL, 12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
La E 190 014LN retrocede con il treno EC86 Venezia SL-Monaco di Baviera dopo la manovra del salto della locomotiva effettuata sul fascio posto all’inizio del ponte sulla laguna. (Venezia SL, 12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)

E’ iniziato il 12 dicembre il servizio degli Eurocity 86 Venezia SL – Monaco di Baviera e 87 Monaco di Baviera – Venezia SL, svolto da DB-ÖBB-LeNORD, già esistente fino al dicembre 2009, allora gestito da Trenitalia sul percorso italiano. Il convoglio in partenza da Venezia giunge nella stazione veneta con un invio a vuoto da Verona alle 12,30 mentre il convoglio da Monaco rientra, sempre vuoto, a Verona in serata.

La tabella di percorrenza dell'EC 86 non è stata ancora cambiata perché fino all'altro ieri non si sapeva quali fermate avrebbe potuto effettuare in territorio italiano. (Venezia SL, 12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
La tabella di percorrenza dell’EC 86 non è stata ancora cambiata perché fino all’altro ieri non si sapeva quali fermate avrebbe potuto effettuare in territorio italiano. (Venezia SL, 12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)

La coppia di treni non può effettuare, per divieto dell’Ufficio per la regolazione dei Servizi Ferroviari (Ministero dei Trasporti), fermate intermedie tra Venezia e Verona togliendo alla clientela veneta la possibilità di utilizzare una relazione diretta sia verso il Trentino-Alto Adige sia verso l’estero e ai passeggeri provenienti da nord di scendere nelle stazioni di Vicenza, Padova.

Il macchinista de LeNORD a bordo della E 190 014LN e il capotreno, sempre de LeNORD, prima della partenza del primo treno EC per Monaco gestito da DB-…BB-LeNORD. (Venezia SL, 12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
Il macchinista de LeNORD a bordo della E 190 014LN e il capotreno, sempre de LeNORD, prima della partenza del primo treno EC per Monaco gestito da DB-…BB-LeNORD. (Venezia SL, 12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)

Per questo, in coincidenza con l’EC 87 da Monaco, il gestore del servizio offre la possibilità di proseguire il viaggio in bus da Verona per le due località sopracitate: anche da Padova e Vicenza c’è la possibiltà di prendere un bus delle ÖBB per Verona in coincidenza con l’EC 86 per Monaco.Sulle segnalazioni dei tabelloni luminosi della stazione di Venezia SL il giorno di attivazione del servizio non era indicata la stazione di destinazione (Monaco) ma la stazione di confine (Brennero) mentre sui quadri cartacei erano indicate come fermate solo le stazioni di Innsbruck e Monaco, in quanto stampati prima della revoca del divieto di fermata da parte dell’URSF dello scorso 7 dicembre. Il treno inaugurale era composto dalle vetture A-ÖBB: Amz 73 81 19-91 538-2, WRmz 73 81 88-91 309-4, Bmpz 73 81 21-91 112-2, Bmz 73 81 21-91 074-6, Bmz 73 81 21-91 142-9, Bmz 73 81 21-91 188-2, Bmz 73 81 21-91 150-2. A cura di Marco Bruzzo

La E 190 014LN transita a Padova con l'invio a vuoto 26051 Verona PN – Venezia SL per l'effettuazione del treno EC86 Venezia SL – Monaco di Baviera. (12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
La E 190 014LN transita a Padova con l’invio a vuoto 26051 Verona PN – Venezia SL per l’effettuazione del treno EC86 Venezia SL – Monaco di Baviera. (12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
La E 190 014LN in manovra per attestarsi alle vetture onde effettuare il treno EC86 Venezia SL – Monaco di Baviera. (Venezia SL, 12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
La E 190 014LN in manovra per attestarsi alle vetture onde effettuare il treno EC86 Venezia SL – Monaco di Baviera. (Venezia SL, 12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
La E 190 014LN retrocede con il treno EC86 Venezia SL-Monaco di Baviera per attestarsi al binario 10, designato alla partenza. (Venezia SL, 12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
La E 190 014LN retrocede con il treno EC86 Venezia SL-Monaco di Baviera per attestarsi al binario 10, designato alla partenza. (Venezia SL, 12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
Il treno EC86 Venezia SL-Monaco di Baviera in manovra bnella stazione di Venezia Santa Lucia. (12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
Il treno EC86 Venezia SL-Monaco di Baviera in manovra bnella stazione di Venezia Santa Lucia. (12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
Segnalazione del treno EC 86 per Monaco con indicazione Brennero nel tabellone delle partenza della stazione di Venezia S.L. (12/12/2010; © Marco Bruzzo)
Segnalazione del treno EC 86 per Monaco con indicazione Brennero nel tabellone delle partenza della stazione di Venezia S.L. (12/12/2010; © Marco Bruzzo)
Segnalazione sul tabellone luminoso del binario 10 del treno EC 86 per Monaco con indicazione Brennero nella stazione di Venezia S.L. (12/12/2010; © Marco Bruzzo)
Segnalazione sul tabellone luminoso del binario 10 del treno EC 86 per Monaco con indicazione Brennero nella stazione di Venezia S.L. (12/12/2010; © Marco Bruzzo)


 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi