- La E 190 014LN retrocede con il treno EC86 Venezia SL-Monaco di Baviera dopo la manovra del salto della locomotiva effettuata sul fascio posto all’inizio del ponte sulla laguna. (Venezia SL, 12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
E’ iniziato il 12 dicembre il servizio degli Eurocity 86 Venezia SL – Monaco di Baviera e 87 Monaco di Baviera – Venezia SL, svolto da DB-ÖBB-LeNORD, già esistente fino al dicembre 2009, allora gestito da Trenitalia sul percorso italiano. Il convoglio in partenza da Venezia giunge nella stazione veneta con un invio a vuoto da Verona alle 12,30 mentre il convoglio da Monaco rientra, sempre vuoto, a Verona in serata.
- La tabella di percorrenza dell’EC 86 non è stata ancora cambiata perché fino all’altro ieri non si sapeva quali fermate avrebbe potuto effettuare in territorio italiano. (Venezia SL, 12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
La coppia di treni non può effettuare, per divieto dell’Ufficio per la regolazione dei Servizi Ferroviari (Ministero dei Trasporti), fermate intermedie tra Venezia e Verona togliendo alla clientela veneta la possibilità di utilizzare una relazione diretta sia verso il Trentino-Alto Adige sia verso l’estero e ai passeggeri provenienti da nord di scendere nelle stazioni di Vicenza, Padova.
- Il macchinista de LeNORD a bordo della E 190 014LN e il capotreno, sempre de LeNORD, prima della partenza del primo treno EC per Monaco gestito da DB- BB-LeNORD. (Venezia SL, 12/12/2010; © Marco Bruzzo / tuttoTreno)
Per questo, in coincidenza con l’EC 87 da Monaco, il gestore del servizio offre la possibilità di proseguire il viaggio in bus da Verona per le due località sopracitate: anche da Padova e Vicenza c’è la possibiltà di prendere un bus delle ÖBB per Verona in coincidenza con l’EC 86 per Monaco.Sulle segnalazioni dei tabelloni luminosi della stazione di Venezia SL il giorno di attivazione del servizio non era indicata la stazione di destinazione (Monaco) ma la stazione di confine (Brennero) mentre sui quadri cartacei erano indicate come fermate solo le stazioni di Innsbruck e Monaco, in quanto stampati prima della revoca del divieto di fermata da parte dell’URSF dello scorso 7 dicembre. Il treno inaugurale era composto dalle vetture A-ÖBB: Amz 73 81 19-91 538-2, WRmz 73 81 88-91 309-4, Bmpz 73 81 21-91 112-2, Bmz 73 81 21-91 074-6, Bmz 73 81 21-91 142-9, Bmz 73 81 21-91 188-2, Bmz 73 81 21-91 150-2. A cura di Marco Bruzzo