Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

Carri FS Italia 1905-1960 - Coperti H - 6° fascicolo
EUR 13.00
Dettagli [...]
tuttoTRENO n° 396 - luglio/agosto 2024
EUR 13.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 








 

News

Regione Veneto: firmato il contratto per 22 nuovi treni nel Veneto

Il rendering del FLIRT ETR 360 a sei casse ordinato da Sistemi Territoriali (Regione Veneto) al consorzio tra Stadler e AnsaldoBreda. (© Stadler / tuttoTreno)
Il rendering del FLIRT ETR 360 a sei casse ordinato da Sistemi Territoriali (Regione Veneto) al consorzio tra Stadler e AnsaldoBreda. (© Stadler / tuttoTreno)

“Tra sedici mesi cominceranno ad entrare in servizio i nuovi treni per il trasporto pubblico locale di proprietà della Regione. Sistemata la questione del ricorso al TAR tra i concorrenti alla gara, oggi la società Sistemi Territoriali, tramite il suo presidente Michele Gambato, ha firmato con la società di leasing e i fornitori Stadler e Ansaldo il contratto per la fornitura di 22 convogli completi”.
Renato Chisso, assessore alle politiche della mobilità del Veneto, non nasconde la sua soddisfazione per lo sblocco di una situazione che si trascinava da troppi mesi. “Questa partita è strategica e risale al 2008, quando abbiamo messo a disposizione le risorse per ammodernare in proprio i mezzi di trasporto pubblico ferroviario. In questa vicenda, poi, abbiamo avuto al nostro fianco anche la Regione Emilia Romagna – ha ricordato Chisso – che pure ha provveduto all’acquisto di 12 convogli tramite la nostra Sistemi Territoriali; il relativo contratto sarà firmato a Bologna tra qualche giorno”.
Con la firma del contratto decorrono di fatto i termini per la consegna del materiale rotabile ordinato, che sarà completata in un paio d’anni. “La sua entrata in servizio non solo consentirà di offrire ai nostri pendolari carrozze degne di questo nome, moderne, comode e confortevoli, ma anche di “scalare” il costo di analoghi mezzi di Trenitalia, che comunque è impegnata a fornire a sua volta nuovo materiale”.
La fornitura si riferisce a 16 convogli a trazione elettrica con capacità non inferiore a 450 posti complessivi; a 4 convogli a trazione elettrica con capacità di 750 posti; 2 convogli a trazione termica da 450 posti, tutti capaci di una percorrenza annua di progetto non inferiore a 150 mila km, di un periodo di utilizzo giornaliero di progetto pari ad almeno 20 ore e con una vita tecnica utile di 30 anni, dei quali 20 per parti elettroniche e allestimenti. Fonte Ufficio Stampa Regione Veneto

 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi