Grande successo anche per la seconda edizione di MercinTreno. Il Forum internazionale per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci, organizzato da Federmobilità, che si è tenuto a Roma il 29 e il 30 novembre scorso, ospitato dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza”, ha registrato un elevato numero di presenze.
Il dialogo ferro/strada è stato il tema dell’edizione 2010. Durante i due giorni di lavori è stato fatto il punto sulle più importanti criticità che compromettono il dialogo fra le due modalità di trasporto e sono state proposte concrete iniziative per lo sviluppo del trasporto merci ferroviario. I principali rappresentanti del settore presenti all’evento, pur apprezzando il ferro bonus, hanno concordato sull’esigenza di regole chiare e definite per l’accesso alla rete e sull’urgenza di interventi sull’infrastruttura per creare le condizioni effettive di un recupero di competitività utile per tutta la filiera.
L’importanza dell’unico evento italiano a sostegno del riequilibrio ferro/gomma è stata riconosciuta anche dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha voluto premiare l’organizzazione con una medaglia. Federmobilità ha deciso di attribuire questo riconoscimento alla società ferroviaria La Fer per aver portato a termine il progetto più meritevole per il trasporto delle merci su rotaia nel 2009 fra quelli proposti dai sostenitori dell’evento. Una speciale segnalazione anche a SbbCargo, alla società Tipes e al Gruppo Ferrovie dello Stato. I premi sono stati conferiti durante i lavori del Forum dal Rettore dell’Università “la Sapienza” di Roma, Luigi Frati e dal Vice Presidente di Federmobilità Giovanni De Nicola
Al convegno di apertura hanno preso parte personalità nazionali di primo piano, tra cui Bartolomeo Giachino, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Antonio Cancian, Membro Commissione Europea Trasporti, Raffaele Cattaneo, Assessore Infrastrutture e Mobilità – Regione Lombardia, Mauro Moretti, Amministratore Delegato del gruppo Fs, Giacomo Di Patrizi, Presidente FerCargo, Francesco Nerli, Presidente Assoporti, Guido Nicolini, Presidente Assoferr, Alessandro Ricci, Presidente Unione Interporti Riuniti, Marcello Panettoni, Presidente Asstra e Franco Nasso, Segretario Generale FiltCGIL.
Di grande livello scientifico, politico e istituzionale i 6 seminari di approfondimento che hanno affrontato i diversi temi inerenti il settore: l’evoluzione del sistema combinato strada/rotaia e mare, le merci pericolose, gli incentivi al settore e il ruolo della pianificazione territoriale, la normativa europea e nazionale e la convivenza tra aree urbane e terminali intermodali. Per le conclusioni del dibattito è stata decisiva, fra gli altri, la presenza dei massimi dirigenti del settore del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Fabio Croccolo, Alberto Chiovelli e Massimo Provinciali e dei rappresentanti del Comitato Scientifico del Piano Nazionale della Logistica, Rocco Giordano e Andrea Boitani.
La manifestazione, anche quest’anno, ha ricevuto il sostegno di importanti associazioni e realtà imprenditoriali: Anita, Assifer, Assoferr, Assoporti, Bombardier Transportation Italy, ChemOil, FerCargo, Ferrovie dello Stato, Ferrovie Emilia Romagna, Ignazio Messina & C., SbbCargo e Unione Interporti Riuniti.L’evento, inoltre, ha avuto attestati di apprezzamento da parte di importanti istituzioni con il patrocinio da parte del Ministero dell’Ambiente, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della rappresentanza in Italia della Comunità Europea, dell’Anci, del Cnel, delle Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Puglia, dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” ,del Comune di Roma e di ALPTRANSIT.
Sono già on-line sul sito Internet www.mercintreno.it i materiali distribuiti durante l’evento e le relazioni dei relatori. Fonte Federmobilità