- La maquette del treno AV Zefiro 300 che verrà realizzato dal consorzio d’imprese AnsaldoBreda e Bombardier per Trenitalia. (Berlino, 21/09/2010; Marco Bruzzo / TuttoTreno)
Comunicato FS
Il TAR del Lazio ha sciolto stamani ogni riserva e ha rigettato il ricorso proposto a fine estate dalla Alstom contro il provvedimento con il quale Trenitalia aveva aggiudicato la gara per la fornitura di 50 nuovi treni AV al Raggruppamento Temporaneo di Imprese AnsaldoBreda/Bombardier.
Il TAR ha valutato privi di pregio e ha pertanto respinto tutti gli innumerevoli motivi di doglianza avanzati da Alstom, condannando l’azienda francese al pagamento delle spese di giudizio. La sentenza consolida così pienamente l’aggiudicazione della gara e la correttezza del suo svolgimento.
Confermato l’esito della gara prosegue il lavoro del raggruppamento Ansaldo-Breda e Bombardier per la realizzazione dell’ETR 1000, il nuovo convoglio ad Alta Velocità di Trenitalia destinato ad elevare fino a 360 km/h la velocità commerciale dei futuri collegamenti sulla rete AV italiana, ponendosi all’avanguardia mondiale per quanto riguarda innovazione tecnologica, velocità e comfort. Fonte FS
Dichiarazione Alstom
Alstom è stata informata della decisione del TAR. Per continuare a far valere il proprio diritto ad una competizione equa per la gara in questione, Alstom ricorrerà al Consiglio di Stato. Fonte Ufficio Stampa Alstom Italia