2011: Italo vs Frecciarossa

- L’ETR 575 001, il primo dei 25 AGV realizzati da Alstom per Nuovo Trasporto Viaggiatori. (Bologna Ravone, 24/12/2010; foto Stefano Patelli/ tuttoTreno)
Il 2011 sarà l’anno in cui il mercato ferroviario italiano si aprirà alla concorrenza nel settore passeggeri dell’Alta Velocità: l’impresa privata Nuovo Trasporto Viaggiatori ha acquistato venticinque treni AGV di Alstom, il treno di ultima generazione realizzato dalla società francese mentre Trenitalia, in attesa dell’arrivo previsto nel 2013 dei nuovi ETR 1000 realizzati dall’ATI AnsaldoBreda-Bombardier, procede con la razionalizzazione dell’offerta Frecciarossa attivando nuovi servizi di bordo come, ad esempio, la rete WiFi per il collegamento a internet. Il treno di NTV, classificato ETR 575, è entrato in Italia il 19 dicembre scorso con destinazione Bologna Ravone, dove i tecnici della sede felsinea di Alstom hanno provveduto a una prima messa a punto (vedi news tT 248). Il giorno 28 dicembre il treno è stato trasferito dal capoluogo emiliano allo stabilimento di Savigliano, sempre a cura dell’impresa Captrain, per continuare la messa a punto prima del’inizio delle corse prova per la definitiva omologazione del nuovo gruppo di elettrotreni.

-
L’ETR 575 001 in trasferimento da Bologna Ravone a Savigliano a cura della E 436 354 MF di Captrain. (Villanova d’Asti, 28/12/2010; foto Walter Bonmartini / tuttoTreno)
|

- L’ETR 575 001 in trasferimento da Bologna Ravone a Savigliano a cura della E 436 354 MF di Captrain. (Villanova d’Asti, 28/12/2010; foto Walter Bonmartini / tuttoTreno)
|

- il primo dei 25 AGV realizzati da Alstom per Nuovo Trasporto Viaggiatori; accanto una E 483 dell’impresa ferroviaria Arena Ways. (Trofarello, 28/12/2010; foto Massimo Rinaldi / tuttoTreno)
|

-
Il primo dei 25 AGV realizzati da Alstom in trasferimento da Bologna a Savigliano; nel tratto da Trofarello per Nuovo Trasporto Viaggiatori è stato trainato dalla D 100 102 di Captrain. (Castel Maggiore, 28/12/2010; foto Pietro Zitano / tuttoTreno)
|

-
Una delle casse del primo ETR 575 di serie. (Trofarello, 28/12/2010; foto Massimo Rinaldi / tuttoTreno)
|

-
Il trasferimento del primo ETR 575 di serie da Bologna a Savigliano. (Trofarello, 28/12/2010; foto Massimo Rinaldi / tuttoTreno)
|

-
Uno dei carrelli del primo ETR 575 di serie. (Bologna Ravone, 24/12/2010; foto Stefano Patelli/ tuttoTreno)
|

-
Carrello unico tra due casse del primo ETR 575 di serie. (Bologna Ravone, 24/12/2010; foto Stefano Patelli/ tuttoTreno)
|

-
La cassa con filetto d’oro e tricolore in composizione al primo ETR 575 di serie. (Bologna Ravone, 24/12/2010; foto Stefano Patelli/ tuttoTreno)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|