E’ stata presentata stamane a Roma l’alleanza commerciale tra Trenitalia (Gruppo FS) e Veolia Transport (Gruppo Veolia Environment) che porta alla costituzione di una nuova società di diritto francese (50% a testa, capitale oltre 1,5 milioni di euro) che opererà sul mercato ferroviario europeo, dall’alta velocità ai servizi passeggeri di lunga distanza, transfrontalieri e regionali.
Nei programmi della nuova impresa, entro il 2011, l’attività inizierà con servizi notturni sulle direttrici Parigi-Venezia e Parigi-Roma con materiale rimorchiato Trenitalia e locomotive delle due imprese (vedi news TT 247). A questa offerta dovrebbero seguire servizi diurni Torino–Modane–Lyon e, in prospettiva, e, in seguito, un offerta AV tra Parigi e Bruxelles e tra Parigi e Milano.
Inoltre presenterà un’offerta per partecipare a due gare in Gran Bretagna del valore complessivo di 1,4 miliardi di euro: Intercity West Coast (800 milioni di euro) e la Greater Anglia (servizi regionali e intercity; 600 milioni).
Internet sarà un canale privilegiato per la distribuzione dei biglietti della nuova società che, oltre a dotarsi di propri canali di vendita, utilizzerà quelli di Veolia in Francia e di Trenitalia in Italia, Europa e sui mercati internazionali. Altri accordi commerciali saranno attivati con l’obiettivo di rendere i nuovi servizi largamente disponibili e acquistabili con facilità in tutta Europa.