Inizio 2011 fiacco per quanto riguarda le chiacchiere fermodellistiche. I grandi marchi per ora fanno trapelare poco dei programmi 2011 (girano voci su una locotender KKStB di Brawa, sulla riproposizione delle vaporiere ex Klein da parte di Roco) mentre in passato a quest’ora già circolavano diversi cataloghi novità. Crisi o cambio di strategie? Tra le notizie positive quelle a proposito della mamma del fermodellismo mondiale, Märklin, che sta completando il piano di consegne previste tra fine 2010 e inizio 2011 (per i tre marchi, non solo Märklin ma anche Trix ed LGB) e presto dovrebbe concludersi la pratica di insolvenza con il risanamento dell’azienda.
E per i marchi italiani? La scorpacciata prevista per Natale si è trasformata in un mezzo digiuno: modelli rimandati (per motivi diversi: la ALn 990 Vitrains causa alluvione, la E 626 MdF-Big e la 741 rivarossi per ritardi produttivi del fornitore, la locomotiva a vapore 640 Os.kar è stata posticipata a maggio per apportare alcune correzioni suggerite dai fermodellisti a Novegro e per non “soffocare” le altre novità della casa (D 445 e ALn 773, di queste ultime è appena uscita la terza variante). In questi giorni è atteso il Settebello Acme (nemmeno lui arrivato in tempo per le feste).
Probabilmente a Norimberga vedremo altri annunci, ma… speriamo che i marchi nostrani non aggiungano altra carne al fuoco prima di togliere quella che hanno già messo.