Alstom si è aggiudicata un contratto per la fornitura di 7 treni suburbani X’Trapolis supplementari per la Metro Trains Melbourne che gestisce la rete ferroviaria della città di Melbourne, in Australia. Savigliano, centro di eccellenza mondiale di Alstom per i treni suburbani, avrà la responsabilità del progetto, della logistica e del sourcing, mentre la produzione dei treni sarà localizzata in Australia.
I 7 treni, formati da 6 carrozze ciascuno e in grado di viaggiare tra i 100 e i 130 km/h, dovrebbero entrare in servizio entro il 2014. Il nuovo contratto porterà a 74 il numero complessivo dei treni X’Trapolis di Alstom in servizio nello stato di Victoria, con la capacità di trasportare oltre 100.000 pendolari.
Con le sue gamme X’Trapolis e Coradia, Alstom offre, agli operatori e agli utilizzatori, treni regionali perfettamente adattati alle loro necessità ed esigenze: confortevoli, spaziosi, affidabili e disponibili, i treni regionali di Alstom sono di facile manutenzione e rispettosi dell’ambiente. Alstom ha già costruito più di 3.000 treni regionali, che hanno percorso oltre 4 miliardi di chilometri. Fonte Alstom