Da giovedì 16 giugno, il primo degli otto ATR 115 TreNord, destinati al Brescia–Edolo, ha iniziato il servizio regolare sulla Brescia-Iseo-Edolo, effettuando il treno Re36 da Iseo ad Edolo, subentrando alla ALn 668.125 che aveva espletato il treno da Brescia ad Iseo: di fatto un passaggio di consegne tra le anziane automotrici ed i nuovi Atr. Il nuovo treno è stato presentato ufficialmente a Brescia lunedì 13 giugno, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Cattaneo, dell’assessore provinciale ai Trasporti Ghirardelli e dell’amministratore delegato di TreNord Biesuz.
Otto sono i treni destinati alla ferrovia camuna, di cui 3 già presenti ad Iseo e 5 ancora in attesa di consegna. L’entrata in servizio dell’intero gruppo è prevista entro agosto, e ciò permetterà di liberare dal servizio gli ATR 220 Pesa (poco adatti alla linea) ed alcune automotrici che verranno utilizzate da settembre sui nuovi servizi sull’itinerario Brescia-Piadena-Parma.
Gli ATR 115 sono treni Stadler del tipo GTW 2/6 e sono stati acquistati in otto esemplari grazie al finanziamento di Regione Lombardia (25 milioni di euro) e Provincia di Brescia (3 milioni ). Gli ATR dispongono di 111 posti a sedere e di un WC attrezzato per persone diversamente abili. Il motore è Diesel common-rail a basse emissioni dell’ultima generazione (382 kW, Euro IIIA) ed è dotato di trasmissione Diesel-elettrica che consente il recupero dell’energia durante le fasi di frenatura ed una gestione ottimizzata dello sforzo di trazione in avviamento. A cura di Carlo Bonari