Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

tuttoTRENO Modellismo n° 91 - settembre 2022
EUR 7.50
Dettagli [...]
tuttoTRENO n° 375 - settembre 2022
EUR 7.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 






 

News

ATR 115 in servizio sulla Brescia–Edolo

Cambio della guardia nell'effettuazione del Re 36 Brescia_Edolo: nella stazione di Iseo i passeggeri vengono trasbordati dall'ALn 668 125 all'ATR 115 001, al suo primo servizio commerciale. (16/06/2011; foto Carlo Bonari / tuttoTreno)
Cambio della guardia nell’effettuazione del Re 36 Brescia–Edolo: nella stazione di Iseo i passeggeri vengono trasbordati dall’ALn 668 125 all’ATR 115 001, al suo primo servizio commerciale. (16/06/2011; foto Carlo Bonari / tuttoTreno)

Da giovedì 16 giugno, il primo degli otto ATR 115 TreNord, destinati al Brescia–Edolo, ha iniziato il servizio regolare sulla Brescia-Iseo-Edolo, effettuando il treno Re36 da Iseo ad Edolo, subentrando alla ALn 668.125 che aveva espletato il treno da Brescia ad Iseo: di fatto un passaggio di consegne tra le anziane automotrici ed i nuovi Atr. Il nuovo treno è stato presentato ufficialmente a Brescia lunedì 13 giugno, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Cattaneo, dell’assessore provinciale ai Trasporti Ghirardelli e dell’amministratore delegato di TreNord Biesuz.
Otto sono i treni destinati alla ferrovia camuna, di cui 3 già presenti ad Iseo e 5 ancora in attesa di consegna. L’entrata in servizio dell’intero gruppo è prevista entro agosto, e ciò permetterà di liberare dal servizio gli ATR 220 Pesa (poco adatti alla linea) ed alcune automotrici che verranno utilizzate da settembre sui nuovi servizi sull’itinerario Brescia-Piadena-Parma.
Gli ATR 115 sono treni Stadler del tipo GTW 2/6 e sono stati acquistati in otto esemplari grazie al finanziamento di Regione Lombardia (25 milioni di euro) e Provincia di Brescia (3 milioni ). Gli ATR dispongono di 111 posti a sedere e di un WC attrezzato per persone diversamente abili. Il motore è Diesel common-rail a basse emissioni dell’ultima generazione (382 kW, Euro IIIA) ed è dotato di trasmissione Diesel-elettrica che consente il recupero dell’energia durante le fasi di frenatura ed una gestione ottimizzata dello sforzo di trazione in avviamento. A cura di Carlo Bonari

 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi