Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

tuttoTRENO n° 397 - settembre 2024
EUR 8.50
Dettagli [...]
TTModellismo n° 99 - settembre 2024
EUR 8.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 








 

News

E 428 202 in corsa prova

La E 428 202 durante le prove in stazione a Verona Porta Vescovo lo scorso 15 giugno. (Foto Massimo Marcellini / tuttoTreno)
La E 428 202 durante le prove in stazione a Verona Porta Vescovo lo scorso 15 giugno. (Foto Massimo Marcellini / tuttoTreno)

Nel 1955 era stata impiegata per le riprese del celebre film “Il Ferroviere”, diretto e interpretato da Pietro Germi che lo presentò al IX Festival del Cinema di Cannes: sabato 25 giugno la storica locomotiva E 428 202 effettuerà un collaudo sulla linea Verona – Trento, dopo alcuni interventi di restauro realizzati nelle Officine Grandi Riparazioni di Verona Porta Vescovo. La partenza è prevista dalla stazione scaligera alle 9,30. Entrate in servizio dal 1934, per quasi trent’anni le locomotive E 428 sono state il fiore all’occhiello delle Ferrovie Italiane per la loro potenza ed elevata velocità.

Si tratta infatti di macchine che sono state utilizzate per il traino di treni rapidi ed espressi su tutte le principali linee della rete italiana. In particolare, l’unità 202 è stata costruita nel 1939 e ha prestato per anni servizio in Puglia, assegnata al deposito locomotive di Foggia. Da settembre la locomotiva sarà di nuovo disponibile per noleggi alla testa dei treni storici del parco Trenitalia. Fonte FS

 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi