Alstom e la compagnia mineraria PT Freeport Indonesia hanno firmato un contratto del valore di circa 90 milioni di euro per la realizzazione di un sistema ferroviario nella miniera di Grasberg (provincia di West Papua – Indonesia), la prima al mondo per l’estrazione dell’oro, e la terza per il rame.
Situata a 4.000 metri di altezza, la miniera di Grasberg ogni giorno produce oltre 240.000 tonnellate di minerali e occupa 20.000 persone. La nuova linea ferroviaria, lunga 19 km (dei quali 15 km in galleria) e a binario unico, collegherà il deposito esterno con tre postazioni nel cuore della miniera a cielo aperto, e sarà dedicata al trasporto dei dipendenti, degli equipaggiamenti, degli esplosivi e alla rimozione dei detriti. Il sistema ferroviario garantirà l’attività ferroviaria in completa sicurezza 24 ore al giorno 7 giorni su 7, a una velocità massima di 40 km/h e un livello di disponibilità superiore al 99%.
Alstom fornirà I binari, la catenaria, le sottostazioni e i sistemi di segnalamento e telecomunicazioni: di questi ultimi sarà responsabile il sito Alstom di Bologna (620 dipendenti). Si occuperà inoltre della progettazione, istallazione e integrazione dei sistemi – che includono anche materiale rotabile specifico per le attività minerarie, attivazione del servizio, supporto operativo e manutenzione. Per assicurare maggiore fluidità e frequenza al traffico, garantendo la sicurezza dei passeggeri, la linea sarà equipaggiata con il sistema di segnalamento Atlas.