Roma, 22 luglio 2011 – La costruzione dell’impianto di manutenzione dei treni NTV è completata e Italo, il primo treno supertecnologico della flotta NTV, che sta affrontando in Italia i test per l’omologazione, ha fatto il suo ingresso nel centro. L’impianto di manutenzione, un gioiello di assoluta avanguardia tecnologica, si trova a Nola nell’area del distretto CIS Interporto Campano, Vulcano Buono, ed è stato realizzato in soli 21 mesi, con un investimento interamente privato di 90 milioni di euro.
Occupa una superficie coperta di 30 mila metri quadri, una superficie attrezzata con binari di 55 mila metri, per un totale di 140 mila metri quadri che ospitano, tra le altre apparecchiature, tornio in fossa, diagnostica ruote a ultrasuoni, lavaggio, sanificazione delle toilette, rifornimento sabbia e cala carrelli.
NTV ha affidato la manutenzione del parco dei suoi AGV 575 allo stesso costruttore, Alstom, per 25 anni garantendo così la massima efficienza e affidabilità nello svolgimento delle operazioni; la stessa Alstom ha anche progettato l’impianto campano su cui opererà.
Un sofisticato sistema di monitoraggio informatico consente la verifica in tempo reale dello “stato di salute” del materiale rotabile, così da assicurare la riparazione tempestiva delle eventuali anomalie e minimizzare le conseguenze sul servizio ai viaggiatori. Le officine di Nola, che saranno inaugurate ufficialmente nel prossimo mese di settembre, daranno lavoro a tempo indeterminato a 250 persone, in gran parte giovani, che verranno assunte da Alstom. Fonte NTV; aggiornamenti a cura della Redazione