Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

Carri FS Italia 1905-1960 - Coperti H - 6° fascicolo
EUR 13.00
Dettagli [...]
tuttoTRENO n° 396 - luglio/agosto 2024
EUR 13.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 








 

News

Mauro Moretti confermato per la terza volta presidente delle Ferrovie Europee

L'Ing. Mauro Moretti è stato confermato Vicepresidente della UIC. (foto Marco Bruzzo / tuttoTreno)
L’Ing. Mauro Moretti è stato confermato Presidente della CER. (foto Marco Bruzzo / tuttoTreno)

9 febbraio 2012 – Per la terza volta Mauro Moretti, è stato confermato, oggi a Bruxelles, Presidente del CER, la Comunità delle Ferrovie Europee (Community of European Railway and Infrastructure Companies). È il primo Presidente ad essere riconfermato per tre volte consecutive. La riconosciuta autorevolezza del manager è tra i motivi per cui i 73 delegati della Comunità delle Ferrovie europee lo hanno riconfermato all’unanimità. Il voto ha avuto luogo oggi nella Capitale belga, dove il CER ha sede e dove svolge la sua attività in un confronto costante e diretto con il Parlamento, la Commissione e il Consiglio dei Ministri Europeo. Mauro Moretti, già Presidente del CER da gennaio 2009, ha ringraziato l’Assemblea generale per la fiducia rinnovata e ha indicato i principali obiettivi del suo mandato da realizzare nei prossimi due anni: – completamento del mercato ferroviario interno all’Unione Europea. Le barriere e le asimmetrie tra i mercati nazionali devono continuare ad essere eliminate e bisogna sostenere attivamente l’“Area comune di trasporto europea” proposta da Siim Kallas; – Quadro Pluriennale Finanziario 2014 – 2020, revisione delle Reti TEN-T e Fondi Strutturali. Il completamento delle reti TEN-T e il supporto finanziario per i progetti ferroviari sono due elementi fondamentali per promuovere una politica dei trasporti moderna e credibile; – equilibrio finanziario. Una compensazione adeguata per gli obbligi di servizio pubblico, in molti paesi non sufficientemente remunerati, e finanziamenti adeguati per le infrastrutture ferroviarie sono punti che dovrebbero essere riconsiderati nel nuovo quarto pacchetto ferroviario; – politica dei trasporti sostenibile. Il settore ferroviario si è già da tempo impegnato volontariamente a ridurre del 30% le emissioni di CO2 per unità trasportata entro il 2020. I fornitori ferroviari pertanto dovrebbero impegnarsi altrettanto a offrire prodotti efficienti che permettano di raggiungere tale obiettivo. Tuttavia il modal shift potrebbe essere il maggiore contributo alla riduzione di CO2 e all’internalizzazione dei costi esterni. – l’Alta Velocità, elemento chiave al fine di continuare a migliorare la performance del settore ferroviario. A Roma il settore ferroviario ha firmato la dichiarazione Railway 2020 (giugno 2010) nella quale vi è la richiesta della Commissione Europea di un European High Speed Masterplan. L’idea di rete ferroviaria europea ad alta velocità è stata ben accolta dalla Commissione Europea che l’ha introdotta nel nuovo Libro Bianco. Le FS Italiane, con il settore ferroviario, continueranno ad appoggiare e promuovere tutti le azioni necessarie al fine di sviluppare una efficace rete europea ad alta velocità. Un percorso, già intrapreso con i Vice Presidenti della Commissione europea Antonio Tajani e Jacques Barrot, non realizzabile senza la fiducia e l’eccellente sostegno dell’esecutivo presieduto da Josè Manuel Barroso e del Commissario ai Trasporti Siim Kallas. Fonte FS Italiane

 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi