12/04/2012 (aggiornato 15/04/2012) – Presentati stamane i prezzi dei biglietti dei nuovi treni Italo che entreranno in servizio dal prossimo 28 aprile. Si inizierà con due coppie di treni Milano–Napoli (da Milano Porta Garibaldi partenza 8,19 e 17,19, da Napoli Centrale partenza 7,00 e 16,00) con fermate intermedie a Milano Rogoredo, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella e Roma Tiburtina.
I prezzi
Tre i tipi di tariffe: standard, economy e low cost, le prime due in classe Club e Prima, la terza anche in Smart. I prezzi sono a partire da 20 euro sulle tratte Roma–Napoli, Milano–Bologna o Roma–Firenze mentre sulla Roma–Milano a partire da 45 euro. I ragazzi da 4 a 15 anni hanno uno sconto Inoltre per gruppi da 3 a 5 persone sconto del 35% in Prima e del 25% in Smart per gli adulti e del 65% in entrambe le classi per i ragazzi. Per i gruppi da 10 persone e oltre si potrà contattare il call center 060708 per preventivi personalizzati. Canali di vendita sono il sito internet, le CasaItalo nelle stazioni dove il treno fermerà, le agenzie di viaggio. Nella home page ci saranno le migliori offerte di NTV aggiornate in tempo reale e con un solo clic sul computer potrà visualizzare orari e treni in offerta per un periodo di quattro settimane. Per la ristorazione a bordo si potrà scegliere tra i tre menù Eataly acquistabili a bordo del treno in Prima e in Club: il menù Tagliere a 17 euro, il menù Orto a 20 euro e il menù Gustoso a 22 euro, scontati a 15,18 e 19 euro se prenotati sul sito. In classe Smart non c’è il servizio di ristorazione, ma sono disponibili i distributori automatici di snack e bevande. A breve verrà aperto il sito www.italotour.com in collaborazione con l’operatore Alpitour per la pianificazione di pacchetti-viaggio.
BASE, per chi viaggia flessibile
Studiata per tutti gli ambienti (Club, Prima e Smart), è l’offerta più flessibile. Offre cambi illimitati e gratuiti, il rimborso per la cancellazione del viaggio con una trattenuta del 20% prima della partenza del treno, e l’Extra Tempo, ossia la facoltà se si perde Italo (entro un’ora) di ottenere il primo posto disponibile sul treno successivo (il cambio è gratuito in Casa Italo e con una integrazione di circa il 15% al binario). E’ il biglietto giusto per chi vuole viaggiare senza vincoli.
ECONOMY, per chi sposa risparmio e flessibilità
Offre il giusto mix di flessibilità e convenienza declinato per tutti gli ambienti di Italo (Club, Prima e Smart). Questa offerta consente un RISPARMIO MEDIO, rispetto al biglietto BASE, del 25-30% in Smart e in Prima e del 10% in Club. Non è rimborsabile in caso di annullamento del viaggio, ma con un’integrazione contenuta, il 10%, si possono fare cambi illimitati, fino a tre minuti dalla partenza del treno, e dunque gestire con flessibilità eventuali imprevisti nella programmazione del proprio viaggio.
LOW COST, per chi viaggia “intero”, ma paga mezzo
E’ l’offerta dedicata esclusivamente a chi viaggia in Smart, per dare un’opzione in più mirata alla convenienza assoluta, senza rinunciare alla qualità e al comfort del viaggio. Non consente cambi e neppure rimborsi, ma offre la convenienza di un biglietto a metà prezzo: meno 50% (e anche qualcosa in più) rispetto all’offerta BASE.
- In ambiente Smart promozione Milano–Roma a 30 euro (in vendita dal 23 aprile).
- Nessun supplemento nella carrozza cinema; in seguito il supplemento si avvicinerà al prezzo del biglietto del cinema ma verranno proiettate delle anteprima, secondo l’accordo con la società Medusa.
- Per spese di acquisto mensili in classe Smart comprese tra 150 e 249 euro, tra 250 e 349 euro e oltre 350 euro verranno riconosciuti dei buoni acquisto pari a 30, 50 e 70 euro.
- Carrozza Club su salotto a quattro posti al prezzo di tre da Bologna a Milano per un totale di 270 euro, da Milano a Roma 390 euro.
I servizi ferroviari
Il 28 di aprile si parte con 2 coppie Milano–Napoli, 12 maggio portate a 5 coppie, dal 26 maggio 9 coppie sempre tra Napoli e Milano con apertura di CasaItalo a Roma Ostiense e dal 30 giugno portate a 11 coppie; 26 agosto prolungamento su Salerno e partenza dei 3 nostop Milano–Roma; 27 ottobre: partenza del servizio verso il nord-est con 3 coppie tra Napoli/Roma e Venezia; con il cambio orario dell’8 dicembre prolungamento su Torino e ulteriori 2 coppie su Venezia. NTV pensa di raggiungere una quota di mercato del 25 % sui servizi AV delle tratte Torino–Salerno e Bologna–Venezia.
vedi orario completo da settembre 2012