Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

tuttoTRENO n° 376 - ottobre 2022
EUR 12.50
Dettagli [...]
Transiberiana d'Italia - Isernia–Sulmona
EUR 13.00
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 






 

News

Christian Lacroix e Alstom per i tram Citadis della città di Montpellier

Christian Lacroix e Alstom hanno unito le forze e la creatività per realizzare il design i nuovi tram Citadis per le linee 3 e 4 della città di Montpellier (Francia).
Lo stilista francese, che ha studiato storia dell’arte proprio all’università di Montpellier, si è ispirato per il design dei nuovi tram alla vicinanza di Montpellier alla costa mediterranea, per la linea 3, e al sole della regione Languedoc Roussillon, per la linea 4.
La livrea per il tram della linea 3, trae spunto dalle illustrazioni dei naturalisti del XVIII secolo, ed è principalmente composta da motivi marini, con pesci e stelle marine su sfondo a gradazione di colori freddi e caldi, richiamando il percorso del tram dal nord al sud della città. Anche il muso del tram e gli arredi interni, utilizzando forme e colori dalle profondità dell’oceano, sottolineano ulteriormente questo tema.
La livrea del tram Citadis per la linea 4 si ispira invece alle incisioni antiche. Un tripudio di oro, esaltato da perle, pietre e gioielli, fa da sfondo a una serie di motivi architettonici presi in prestito dal castello di Peyrou e dalla fontana di Tre Grazie, due monumenti nelle vicinanze.
Nel 2000 i designer Garouste e Bonneti avevano già personalizzato i tram in servizio sulle linee 1 e 2 dell’area urbana di Montpellier. I fiori multicolori e le rondini rappresentate sulla livrea, rendevano omaggio alla rinascita del tram come mezzo di trasporto eco-compatibile e alla bellezza dei paesaggi della regione in estate.
Xavier Allard, Direttore del centro Design &  Styling di Alstom Transport, ha dichiarato: “Le possibilità di personalizzazione dei tram Alstom sono la prova del suo desiderio di trasformare Citadis tram in oggetti d’espressione che riflettono l’identità delle città attraverso i quali corrono e le cui risorse sociali e il dinamismo economico contribuiscono “. Fonte Alstom

 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi