21 maggio 2012 – Sono state presentate oggi a Venezia S.L. nove carrozze medie distanze ristrutturate a cura della Direzione regionale Veneto di Trenitalia.
Sul binario 6 della stazione lagunare erano presenti assieme alla E 464 636, 6 carrozze MDVE di 2ª classe, 2 MDVE di 1ª classe e una carrozza pilota, tutte ripellicolate esternamente e con alcune modifiche a miglioramento della fruibilità per i viaggiatori.
Gli interventi hanno riguardato il rivestimento degli scalini di salita con lamiere di alluminio mandorlato antiscivolo, mentre ai pavimenti è stata applicata una resina di colore azzurro movimentata da un getto di coriandoli più chiari, i sedili sono stati rivestiti in ecopelle e nelle toilette sono stati applicati dei dispositivi per la sanificazione e sterilizzazione a ozono dell’ambiente; quest’ultima modifica sperimentale riguarderà inizialmente 16 vetture. I lavori vengono eseguiti all’IMC di Verona Porta Nuova durante la manutenzione periodica.
L’investimento di Trenitalia, per un totale di 1,3 milioni di euro in autofinanziamento, riguarda complessivamente 125 carrozze, di cui 75 già in circolazione. La direzione Regionale Veneto sta effettuando questi interventi per poter avere un rapido miglioramento di un maggior numero di carrozze piuttosto di complesse e complete ristrutturazioni che avrebbero riguardato poche vetture e anche in vista del previsto revamping presentato a Roma il 5 aprile scorso.
In Veneto continua l’impegno del gruppo di lavoro sul progetto di cadenzamento dell’intera rete regionale che entro giugno dovrebbe consegnare i risultati e permettere la preparazione del nuovo orario per dicembre 2012. A cura di Andrea Camatta