L’Associazione Treno Bianco-Azzurro, continuando nella sua opera di salvaguardia di quanto rimane della ferrovia Rimini-San Marino, proprio nell’80º anniversario dell’inaugurazione (12 giugno 1932) ha ottenuto il brillante risultato di riportare nella galleria Montale l’elettromotrice AB03, perfettamente funzionante dopo il restauro funzionale e della cassa avvenuto a Roma nella ditta MF Costruzioni Ferroviarie di Roma con il supporto del gruppo Roma Treno Vapore Team; la parte di falegnameria verrà effettuata a San Marino nelle prossime settimane. Il binario a monte e valle della galleria è stato allungato in modo da poter svolgere un esercizio “minimo” a spola, una volta ripristinata l’elettrificazione a 480 V cc che dovrebbe essere posata in queste settimane. Naturalmente queste iniziative hanno il supporto economico dello Stato ed in particolare la Segreteria di Stato al Territorio, che il 9 giugno ha supportato un’interessante convegno. organizzato dall’Associazione Treno Bianco-Azzurro, sulla storia della ferrovia, la cui inaugurazione fu considerata sul Titano “L’evento più importante dopo la fondazione della Repubblica”. Si sta lavorando alacremente per poter attivare il primo breve tratto di linea tra l’ex-Piazzale Stazione e Via Napoleone (circa 800 m) entro luglio. Va così in porto la prima fase di un progetto fino a due anni fa assolutamente impensabile anche se fortemente voluto dai sanmarinesi e dagli appassionati di questa piccola ferrovia internazionale. A cura di Roberto Renzi; hanno collaborato Massimiliano Marchetti e Massimiliano Cerutti
servizio sulla storia della ferrovia su TV San Marino