Riconfermato anche nel 2011 il successo di TiLo SA: 7,7 milioni di clienti l’anno scorso hanno viaggiato sui comodi, e puntuali, convogli TiLo. Da fine 2011 è inoltre attivo il primo collegamento diretto in treno dal Ticino all’aeroporto internazionale di Milano Malpensa.
Anche il 2011 è stato una conferma del trend positivo del numero di viaggiatori trasportati, che contraddistingue la società di trasporto ferroviario regionale TiLo sin dalla sua fondazione, nel dicembre del 2004. Lo scorso anno 7,7 milioni clienti hanno viaggiato sui treni TiLo, contro i 7,3 milioni del 2010: una crescita del 5.5 percento. Tra il 2005, anno di avvio della S-Bahn TiLo, e il 2011 l’incremento dei viaggiatori sui treni TiLo si attesta a più 68 per cento.
In media nel 2011 ogni giorno, dal lunedì al venerdì, oltre 24 mila viaggiatori hanno utilizzato un treno TiLo per i loro spostamenti, mentre nei fine settimana sono stati oltre 13 mila quelli che hanno scelto di muoversi con il servizio regionale. L’occupazione dei treni non è tuttavia costante nell’arco della giornata, come nel resto della Svizzera, anche in Ticino si registra un’occupazione concentrata nelle ore di punta, soprattutto al mattino. Per permettere alla clientela di scegliere meglio con quale treno preferiscono viaggiare, da alcune settimane nell’orario FFS online è stato introdotto anche per il traffico regionale TiLo il servizio di informazione sul grado di occupazione del treno. Grazie al collaudato sistema degli “omini”, riportati a fianco del treno suggerito per il proprio viaggio, è possibile capire se il treno scelto sarà vuoto o affollato: un omino indica infatti una bassa occupazione, due omini un’occupazione media e tre omini un’alta occupazione.
Collegamenti con Malpensa e Milano Centrale
Da fine 2011 l’offerta TiLo è stata ulteriormente ampliata e dal Ticino è possibile raggiungere l’aeroporto di Malpensa in treno, via Luino. Giornalmente sono 14 i collegamenti della S30 tra Bellinzona e l’aeroporto lombardo. TiLo collega inoltre direttamente il Ticino al capoluogo lombardo dal 2010 con la linea S10; dal lunedì al sabato tre treni Flirt al mattino partono dal Ticino e raggiungono la stazione di Milano Centrale e rientrano in Ticino nel tardo pomeriggio/sera. Da Bellinzona, in meno di due ore di viaggio, è possibile raggiungere il centro di Milano in tutta comodità, senza problemi di traffico e parcheggio.
Puntualità
I treni TiLo, oltre che ad essere comodi e confortevoli, sono anche puntuali. Nel 2011, il 95 percento dei treni del traffico regionale in Ticino sono arrivati puntuali (con un ritardo massimo inferiore ai tre minuti), garantendo quindi le coincidenze secondo l’orario ufficiale. Fonte FFS/SBB