Berlino 19 settembre 2012 – Stamane l’AD di Altom Italia Pierre Louis Bertina ha incontrato i giornalisti italiani che ovviamente hanno chiesto notizie sulla gara dei treni regionali di Trenitalia della quale, secondo indiscrezioni riportate anche da TuttoTreno, la società di proprietà francese ma nei cui “stabilimenti italiani lavorano 2600 italiani e un AD francese (ndr: di padre e madre piemontesi)” avrebbe ottenuto il miglior punteggio per la tipologia di treni elettrici a unico piano (70 convogli + opzione per altri 20) e Diesel (40 convogli + opzione per altri 20). Bertina non ha smentito le indiscrezioni pur non rilasciando alcuna dichiarazione sull’esito della gara. Ha confermato comunque che si tratta per il convoglio elettrico di un Coradia Meridian a cinque casse (come il Malpensa Express di Trenord) e per il Diesel del Coradia a tre casse, opportunamente modificati in base alle esigenze richieste dal cliente come da bando d’appalto. Inoltre ha confermato che Trenord è interessata ad altri 10 Coradia Meridian (opzione) come pure Nuovo Trasporto Viaggiatori sarebbe interessato a confermare l’opzione per altri 10 AGV, che verrebbero costruiti a Savigliano portando così a 18 su 35 gli .Italo realizzati nel nostro paese. A cura di Marco Bruzzo
Link alle news InnoTrans 2012
innotrans-2012-frecciarossa-1000/
innotrans-2012-anche-le-foto-del-settebello-in-mostra/
innotrans-2012-presentato-il-frecciarossa-1000/
innotrans-2012-presentato-il-desiro-rus-per-le-rzd/
innotrans-2012-netinera-ordina-63-coradia-lint-ad-alstom/
innotrans-2012-cena-di-gala-per-il-frecciarossa-1000/
innotrans-2012-allo-stand-ntv-italo-interattivo/
innotrans-2012-convogli-dpzplus-sbb-ristrutturati/
innotrans-2012-bombardier-non-solo-frecciarossa-1000-2/
innotrans-2012-chiusa-la-kernesse-commerciale-ora-tocca-al-pubblico/