Savigliano 18 ottobre 2012 – Sono state completate le ultime nuove carrozze del treno Pendolino progettate e prodotte nello stabilimento Alstom di Savigliano (CN – 1.200 dipendenti) e di Sesto San Giovanni (MI – 390 dipendenti), che andranno ad aumentare la capacità di trasporto della West Coast Main Line nel Regno Unito gestita dall’operatore britannico Virgin Trains. Si chiuderà così, in anticipo rispetto ai tempi contrattuali, l’ordine assegnato ad Alstom nel 2008 dal Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito, per la fornitura e manutenzione di quattro nuovi treni Pendolino da undici casse e 62 carrozze supplementari, da aggiungere ai convogli già in servizio, per un valore complessivo di 1,8 miliardi di euro. Il contratto comprendeva l’estensione ad altri 10 anni dei servizi di manutenzione gestiti quotidianamente da Alstom sull’intero parco di 56 Pendolino nei suoi 5 depositi lungo la West Coast Main Line.
Grazie a questo contratto, il Dipartimento dei Transporti incrementerà la capacità di trasporto della linea West Coast Main Line – dove il numero dei pendolari è progressivamente aumentato dal 2003.
I treni Pendolino ad assetto variabile, progettati a Savigliano all’inizio degli anni ’70, e famosi in tutto il mondo per la capacità di inclinarsi in curva, raggiungendo alte velocità anche sulle linee tradizionali, sono oggi in servizio in 11 Paesi: Italia, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Slovenia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Finlandia e Russia per un totale di oltre 400 i treni e 500 milioni di chilometri percorsi.
Chiusa la produzione per il Regno Unito, prosegue a Savigliano e Sesto San Giovanni l’attività per il mercato estero con i 20 treni ad alta velocità per l’operatore polacco PKP Intercity, e gli 8 treni ad alta velocità Nuovo Pendolino per le Ferrovie Federali Svizzere (FFS). Fonte Alstom