Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

Carri FS Italia 1905-1960 - Coperti H - 6° fascicolo
EUR 13.00
Dettagli [...]
tuttoTRENO n° 396 - luglio/agosto 2024
EUR 13.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 








 

News

Trenitalia: aggiudicata ad Alstom la gara dei 70 elettrotreni monopiano

Roma, 9 ottobre 2012 – All’esito delle procedure di gara per la fornitura di 70 elettrotreni monopiano (con opzione per ulteriori 20 convogli) e 20 ad alta frequentazione (con opzione per ulteriori 20 convogli) e della gara per la fornitura di 40 treni Diesel (con opzione per ulteriori 20 convogli), Trenitalia ha aggiudicato alla ditta Alstom Ferroviaria SpA, prima in graduatoria, la fornitura di 70 elettrotreni monopiano.
La produzione di suddetti treni avverrà esclusivamente in Italia, nei tre siti di eccellenza della Alstom Ferroviaria a Savigliano (Cuneo), Sesto San Giovanni e Bologna, con il coinvolgimento delle circa 2100 risorse operanti nei tre stabilimenti, oltre a quelle attive nel consistente indotto.
Le altre due forniture non sono state aggiudicate perché le offerte presentate non rispondevano, per costi e tempi, alle esigenze e agli impegni sottoscritti nei Contratti di Servizio fra Trenitalia e le Regioni.
L’affidamento di questa nuova fornitura costituisce una tranche dei circa 3 miliardi di euro d’investimenti complessivi dedicati al trasporto regionale e arriva dopo gli 1,5 miliardi già investiti dal 2009 per l’acquisto di 350 carrozze a doppio piano e 150 locomotive, oltre che per la ristrutturazione di altre migliaia di carrozze.
Trenitalia e il Gruppo FS si confermano così fondamentali volani di sviluppo per l’economia e l’industria nazionale, attivando un circuito virtuoso, nell’attuale difficile congiuntura, con ricadute positive, nel giro di qualche mese, sulla qualità del viaggio di migliaia di pendolari. Fonte FS Italiane

Fonte Alstom: Dichiarazione Pierre Louis Bertina, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria Spa:
“Siamo molto lieti che Trenitalia abbia rinnovato la fiducia in Alstom. Dopo quasi 15 anni di collaborazione, questo nuovo progetto rappresenta l’opportunità per Alstom di continuare ad essere un partner delle Ferrovie nello sviluppo dell’industria ferroviaria italiana.” Ha dichiarato Pierre Louis Bertina, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria Spa.
“Ci teniamo a sottolineare che il treno che forniremo a Trenitalia sarà progettato e realizzato in Italia nei nostri centri di eccellenza di Savigliano (CN – 1.100 dipendenti), Sesto San Giovanni (MI – 370 dipendenti)  e Bologna (600 dipendenti) , e si avvarrà di tutta l’esperienza e la tecnologia di Alstom nel settore dei treni regionali. Si tratta infatti di una versione personalizzata per Trenitalia del Coradia Meridian, attualmente in servizio in Lombardia come Malpensa Express e Lombardia Express”.

 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi