Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

LE RIVISTE DI QUESTO MESE

tuttoTRENO n° 401 - gennaio 2025
EUR 8.50
Dettagli [...]
Carri FS Italia 1905-1960 - Coperti H - 7° fascicolo
EUR 13.00
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 








 

News

Tunnel di base del Brennero: confermati gli impegni

Bolzano 19 ottobre 2012 – “Se non si verificano imprevisti, la tempistica di ampliamento dell’asse ferroviaria del Brennero viene rispettata e tutti i partner confermano i rispettivi impegni di finanziamento”: questa la sintesi del presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (19 ottobre) al termine della riunione della Commissione intergovernativa sulla realizzazione del tunnel di base del Brennero (BBT) e l’ammodernamento dell’intera linea.
La Commissione con i rappresentanti degli Stati e delle istituzioni coinvolte nell’ammodernamento della linea ferroviaria del Brennero si e’ riunita oggi a Bolzano nella sede del Commissariato del governo con il coordinatore Ue del corridoio Berlino-Palermo Pat Cox per fare il punto sui prossimi passi riguardo a tempistica e finanziamento del tunnel di base e delle tratte di accesso. La buona notizia: non ci sono novita’ rispetto a quanto previsto. “I lavori proseguono, attualmente si lavora in sei cantieri”, ha detto il presidente della Giunta provinciale Durnwalder dopo la seduta. I primi metri del tunnel di base sono gia’ in fase avanzata, “e se non si verificano imprevisti la tempistica di realizzazione del BBT e delle tratte di accesso potra’ essere rispettata.”
Anche in tema di finanziamento Luis Durnwalder si dichiara ottimista dopo la riunione: “Pat Cox ha ribadito che l’ampliamento della linea del Brennero resta un progetto infrastrutturale di importanza europea, considerato prioritario dalla UE.” A tale proposito Cox ha affermato a Bolzano che l’Unione europa conferma gli impegni presi per il finanziamento dell’opera, “e analoghe assicurazioni sono arrivate da Italia e Austria”, ha aggiunto Durnwalder.
Resta tuttavia un punto interrogativo sul fondo che l’Autobrennero Spa sta accantonando per il finanziamento trasversale del progetto BBT. “Sono mezzi finanziari che A22 riserva alla costruzione del tunnel di base e delle tratte di accesso, ma che appartengono alla Spa”, ha precisato Durnwalder. A decidere sull’utilizzo del fondo saranno quindi gli azionisti e non lo Stato, “che non puo’ semplicmente pensare di espropriare questo fondo.” La questione necessita di una discussione approfondita con Roma per arrivare a un definitivo chiarimento: “Ritengo che con il Governo siamo sulla buona strada”, ha concluso Durnwalder mostrandosi fiducioso.

 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi