Alstom Grid ha inaugurato il 15 novembre scorso una nuova area espositiva e una nuova linea di produzione e di collaudo di sezionatori elettrici, con un investimento di circa mezzo milione di euro. Grid, azienda del gruppo Alstom che si occupa della costruzione di impianti e servizi per la trasmissione dell’energia elettrica, è tra le prime tre aziende al mondo in questo settore, con 19.000 dipendenti e un fatturato di circa 4 miliardi di €. In Italia è presente in 3 siti (Milano, San Pellegrino Terme e Noventa di Piave): la sede di Noventa è centro di eccellenza per la ricerca, sviluppo e costruzione di sezionatori ad alta tensione per le sottostazioni elettriche isolate in aria; qui Alstom investe nello sviluppo di tecnologie di controllo remoto digitale degli impianti, di trattamenti particolari per migliorare la conduzione di corrente nei sezionatori e di nuovi materiali compositi per l’incremento delle performance degli isolatori.
I nuovi spazi di produzione e esposizione sono stati presentati dall’AD Alberto Galantini, accompagnato dal presidente di Alstom Italia Antonino Turicchi e dal sindaco di Noventa Alessandro Nardese.
I prodotti Alstom Grid vengono impiegati in tutto il mondo nelle reti di distribuzione dell’energia, in Italia nel campo ferroviario sono stati installati nelle S.S.E. di RFI (disposte sulle linee AV Milano-Torino e Bologna-Firenze ogni 25km) per l’alimentazione della linea di contatto a 25kV AC.
A cura di Andrea Camatta