27 novembre 2012 – Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna l’appuntamento con la città “Porte Aperte ATM”.Sabato 1 e domenica 2 dicembre, dalle 10 alle 18,30, nell’officina di via Teodosio, sarà possibile intraprendere un viaggio speciale alla scoperta di affascinanti mezzi storici, delle attività e delle persone di ATM che ogni giorno fanno muovere Milano.
Numerose le proposte per queste due giornate di festa: visite guidate sui mezzi in esposizione, allestimenti con tutte le informazioni, anche le più curiose, su tram, bus e metrò, giochi e sorprese per scoprire tutti gli aspetti e la complessità del grande sistema di mobilità che ATM gestisce. Tutti i visitatori saranno invitati a intraprendere un percorso interattivo che si snoda attraverso cinque aree tematiche: dalle tecnologie ai servizi notturni, dai veicoli storici a quelli di mobilità integrata come Bike sharing e Car sharing, passando anche per la “regia del trasporto” ovvero il mondo della manutenzione e di chi guida i mezzi. Molti dipendenti ATM accompagneranno i cittadini spiegando le diverse fasi del loro lavoro e consentendo ai più piccoli di simulare la guida dei tram.
Per i bambini anche quest’anno verrà allestita un’area interamente dedicata: “tram dance”, giochi con chiodini e autobus volanti telecomandati sono solo alcune delle attività riservate a loro, che della città e dei trasporti pubblici rappresentano il futuro.
Gli adulti potranno cimentarsi con quiz sul trasporto e curiosare tra le informazioni più particolari dell’azienda. Per gli appassionati della storia del trasporto pubblico, un angolo dedicato alla lettura e alla consultazione di libri e documenti storici su tram, bus e metrò.
Spazio anche alla musica con Radio Italia. Prosegue al Porte Aperte l’iniziativa musicale “Vogliamo te!”, avviata nel mese di novembre in metropolitana, che vede protagonisti tutti gli amanti della musica italiana. Gli ospiti potranno divertirsi a registrare ritornelli delle loro canzoni italiane preferite e le migliori “performances” saranno trasmesse su Radio Italia Tv.
Confermata, inoltre, per il terzo anno la presenza di Coca-Cola HBC Italia come sponsor: drink, animazione per ragazzi e gadget in omaggio per tutti gli ospiti. Grazie ai volontari ATM per Telethon sarà anche possibile compiere un gesto solidale e sostenere la ricerca per la cura delle malattie genetiche rare.
La storica officina di via Teodosio n. 89
L’Officina Generale di Teodosio, storica e affascinante “casa” dei tram milanesi, rappresenta un grande esempio di architettura industriale. Inaugurata nel 1929 si occupa delle riparazioni e della revisione generale dei tram e dei carrelli delle vetture metropolitane. Per la sua particolare conformazione è stata spesso utilizzata da ATM per eventi di prestigio aperti alla cittadinanza. La costruzione ha una superficie coperta di 29.000 mq. ed è strutturata a campate. Trecento persone lavorano all’interno di questa officina curando la manutenzione del parco tranviario e di quello metropolitano. Fonte ATM