E’ tornata in servizio la locomotiva Reggiane 400 delle Ferrovie della Sardegna dopo la completa revisione della caldaia a cura della Lucato Termica di che ha provveduto alla sostituzione dell’intero fascio tubiero, il rifacimento dei tubi surriscaldatori, la sostituzione di 16 prigionieri usurati, la sostituzione di 21 chiodi del quadro base, di 9 chiodi in camera fumo e di 30 chiodi della boccaporta, la sostituzione di 14 tiranti, il rifacimento del tubo di collegamento tra collettore e testa di morto, il rifacimento di 6 tappi conici in bronzo e la sostituzione dell’indicatore di livello con il modello Klinger.
La caldaia è rientrata in Sardegna ad agosto e ai primi di ottobre sono stati effettuati alcuni movimenti della locomotiva nel deposito di Monserrato: il 16 ottobre 2012 è stata effettuata la prima prova meccanica in linea, da Monserrato a Dolianova. Il giorno 19 il treno di prova si è spinto fino a Mandas e il 22 da Mandas a Seui. A cura di Mario Dessì