Contatti Forum Facebook Twitter Linkedin Blog  
 

QUESTO MESE IN EDICOLA

tuttoTRENO n° 395 - giugno 2024
EUR 8.50
Dettagli [...]
TTModellismo n° 98 - giugno 2024
EUR 8.50
Dettagli [...]
 
SHOP ON LINE
VISITA IL NOSTRO STORE
Abbonamenti riviste
Libri
DVD
Kit e accessori
Calendari
Arretrati
Monografie a tema
Monografie TTM Extra
Download PDF
Download PDF gratuiti
Ricerca prodotti
 
 








 

News

Fondi dal CIPE per treni e filobus a Bologna

Nella seduta del 26 ottobre 2012 il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha dato il via libera alla ridestinazione dei fondi ex-Metrotranvia per completare il Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) e lo sviluppo dei filobus sulle linee portanti del trasporto pubblico di Bologna.
Il primo obiettivo, del costo di 82,7 milioni di Euro, prevede la realizzazione e relative opere di accessibilità delle fermate interne al Comune di Bologna ancora mancanti (Prati di Caprara, Borgo Panigale-Scala, Zanardi, San Vitale-Rimesse), l’adeguamento delle altre fermate (San Ruffillo e Fiera), la loro connessione con il tessuto urbano e l’acquisto di materiale rotabile dedicato.
Il secondo obiettivo, invece, prevede lo sviluppo del sistema filoviario esistente (ulteriori 5 linee) e l’integrazione con quello ferroviario. Gli interventi, per un totale di 134,3 milioni di Euro, riguardano l’acquisto di nuovi filobus e la realizzazione di opere accessorie (riqualificazione di strade, creazione di banchine, corsie preferenziali, piste ciclabili, ecc.). Spese di progettazione e per oneri finanziari circa 20 milioni di Euro.
La scelta del Comune di Bologna di ridestinare i finanziamenti statali per la Metrotranvia nasce dal permanere dei vincoli del Patto di Stabilità, che impedivano al Comune di garantire l’investimento di 108 milioni di Euro necessario a coprire la propria quota di cofinanziamento per il progetto della Linea 1, nonché dalla prevedibile difficoltà per lo Stato e per il Comune stesso di individuare in seguito risorse di entità simile per completare l’opera (Linea 2). A cura di Marco Cacozza

 
A PROPOSITO DI DUEGI...
Duegi Story
Conosci la Redazione
La sede
Contatti

LE ULTIME DA...

tuttoTRENO
tuttoTRENO Modellismo
 

COMMUNITY DUEGI

Entra nel Forum
Sondaggio
Fotogallery
Link
Appuntamenti
Negozi